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Aminoaci Ramificati (BCAA)
Aminoacidi Essenziali e non Essenziali
BCAA e Body Building
I benefici dei BCAA
Miglioramento della fase di recupero
Endurance

AMINOACIDI RAMIFICATI (BCAA)
Gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine. Avere un apporto adeguato di aminoacidi, per chi fa esercizio fisico può risultare difficile, in quanto l'attività fisica brucia rapidamente gli aminoacidi. Fallire il ripristino degli aminoacidi, per coloro che si allenano duramente, può risultare rappresentare la differenza fra avere o non avere progressi e risultati. Gli aminoacidi sono usati meglio se si trovano in forma "libera" o sottoforma di aminoacidi a catena ramificata. Infatti questi aminoacidi non richiedono alcun passaggio digestivo ed entrano velocemente nel torrente ematico per un uso immediato da parte delle cellule muscolari; i BCAA provvedono inoltre all'apporto del 70% di azoto richiesto dall'organismo.

AMINOACIDI ESSENZIALI E NON ESSENZIALI
Gli aminoacidi essenziali non possono essere sintetizzati dall'organismo, ma devono essere introdotti dall'alimentazione e precisamente da fonti proteiche complete o da combinazioni di fonti proteiche incomplete. Esistono 9 aminoacidi essenziali: Istidina, Isoleucina, leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Triptofano, Valina. Il corpo può produrre gli aminoacidi Non Essenziali da quelli esenziali e da alcune vitamine.

Il termine Non Essenziale potrebbe confondere il lettore in quanto tutti gli aminoacidi sono essenziali per il corretto metabolismo, come ad esempio la glutamina che risulta "essenziale" durante la malattia o i traumi.

I 13 aminoacidi non essenziali sono: alanina, arginina, acido aspartico, cisteina, cistina, acido glutamico, glutamina, glicina, idroxiprolina, prolina, serina e tirosina.

Gli aminoacidi essenziali così detti ramificati, (BCAA), hanno una speciale importanza per gli atleti, perchè essi vengono metabolizzati direttamente nel muscolo invece che nel fegato. Ecco come funzionano: dopo la digestione, una volta che le proteine sono divise in singoli aminoacidi, questi aminoacidi possono essere usati per costruire nuove proteine o per produrre energia.


BCAA E BODY BUILDING
I Body Builders desiderano innanzitutto evitare di ridurre la massa muscolare e la forza in conseguenza della diminuzione della sintesi proteica o di un aumento del catabolismo muscolare. Bisogna tenere a mente che, anche se i BCAA non vi faranno diventare un superman, essi sono indispensabili per evitare alcuni effetti negativi dovuti alla deplezione di BCAA come un recupero inadeguato o una stagnazione nei progressi.

Se avete un adeguato introito proteico dalla vostra dieta, sicuramente avrete potuto constatare i benefici di un buon apporto di proteine; dovrete anche essere sicuri di introdurre un adeguato apporto calorico di qualità e di osservare il giusto riposo e recupero. Con questi accorgimenti potrete risparmiare i vostri BCAA in quanto magiore è il glicogeno che ricostituite attraverso la dieta, maggiori quantità di BCAA potranno essere utilizzati per la crescita muscolare invece di essere bruciati come combustibile energetico.

Abbiamo appena visto le basi della supplementazione di BCAA, ma vediamo adesso invece,cosa può realmente fare una supplementazione finalizzata di BCAA.


I BENEFICI DEI BCAA
E' l'ora delle cose importanti. Cosa può fare una supplementazione scientifica di BCAA per i vostri progressi? La ricerca scientifica ha evidenziato che i BCAA hanno effetti importanti sull'organismo.

MIGLIORAMENTO NELLA FASE DI RECUPERO
Probabilmente il più importante beneficio per gli atleti che si allenano duramente è la diminuzione dei tempi di recupero in seguito alla supllementazione con BCAA. Molti atleti sperimentano una diminuzione del dolore muscolare post allenamento subito dopo la supplementazione con BCAA. Anche se non ci fossero altri benefici, già questo aspetto rappresenta un più veloce recupero dal danno muscolare prodotto dall'allenamento (ricordate che il muscolo cresce perchè viene danneggiato!) il che significa guadagni di massa e forza in tempi più rapidi.


ENDURANCE
I BCAA fungono come donatori di azoto nella formazione di L-Alanina, l'aminoacido responsabile della formazione di nuovo glucosio allorchè le scorte di glicogeno muscolare sono deplete. Quando pensi a come risparmiare il tuo glicogeno muscolare, probabilmente la prima idea che ti viene è quella di una dieta ricca di carboidrati, anche se probabilmente non sai che i BCAA possono funzionare altrettanto bene.

In uno studio Giapponese, di 4 settimane i ricercatori somministrarono o i BCAA o un placebo ad alcuni topi e poi l hanno fatti eseguire un esercizio fino ad esaurimento. Il gruppo che assumeva i BCAA ha evidenziato una maggiore quantità di glicogeno immagazzinata nei muscoli e nel fegato durante l'esercizio, rispetto al gruppo che aveva assunto un placebo. Questo significa che puoi allenarti più a lungo ed a livelli più intensi oppure che puoi mantenere i tuoi livelli di prestazione anche quando sei a dieta. Chiunque abbia mai seguito una dieta low carb o ipocalorica per un lungo periodo, potrà sicuramente apprezzare questo aspetto.


Articoli concatenati dall'autore


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