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    Articoli Focus    

Carlo Buzzichelli - 17/04/2008
La Periodizzazione dell'allenamento per lo sport: il modello del Prof. Tudor Bompa

Il modello generale di Periodizzazione del Prof. Tudor Bompa, conosciuto a livello mondiale come massima autorità in materia, allenatore di 11 campioni Olimpici e mondiali in atletica leggera e canottaggio e consulente di varie squadre professionistiche in Nord America.

Stefano Casali - 29/01/2008
Il ruolo dell'attrezzatura sportiva nella ricerca della performance

Può la scelta della giusta calzatura da allenamento contribuire a ridurre l’incidenza degli infortuni articolari e muscolo-tendinei nell’atleta? Per rispondere a questa domanda occorre valutare alcuni aspetti che egli dovrebbe considerare al momento di scegliere una scarpa sportiva

Antonio Rubbino - 13/10/2008
La regolazione del bilancio energetico [3 parte]

Non solo la quantità di grasso che ci portiamo dietro, ma anche e con forte influenza, i nutrienti giocano un ruolo chiave nel grado di sintesi e rilascio di leptina. Precedentemente avevo accennato alla via metabolica della esosamina come forte "stimolante" alla produzione di leptina.

Webnutrition Staff - 19/01/2006
Creatina: il prossimo supplemento ergogenico? [Parte 1]

La creatina è utilizzata nelle cellule muscolari per immagazzinare energia per esercizi di tipo esplosivo e di veloce esecuzione. Gli atleti possono aumentare il quantitativo di creatina nei muscoli assumendo dei supplementi a base di creatina. Sebbene alcuni studi, non riportino alcun effetto ergogenico, ...

Christian Sinisi - 30/11/2008
Pranajama

la parola PRANA, che deriva da: PRA - AN (respirare, inalare), ed indica il soffio vitale che pervade il corpo e lo anima, è la somma totale di tutta l'energia manifesta nell'universo, quindi proprio per questo motivo il Prana è il principio vitale universale.

Roberto Rillo - 26/05/2008
Il potenziamento dei muscoli sinergici

Dovete dedicarvi al potenziamento dei grossi muscoli sinergici quali il trapezio il sotto scapolare, il romboide il pettorale e il deltoide oltre che ai muscoli della postura che tengono in assetto tutto il corpo.

Webnutrition Staff - 09/01/2006
Colesterolo Special Revue - 5

Livelli di colesterolo

Webnutrition Staff - 12/11/2005
L’olio di pesce aiuta a combattere I danni cardiaci provocati dallo smog.

Batte l’olio di soia nella prevenzione di danni cardiaci, studi lo dimostano

Roberto Eusebio - 19/03/2009
La ricerca del "DOMS" nel bodybuilder

L'indolenzimento o il dolore muscolare del giorno dopo detto anche , “DOMS” (Delayed onset muscle soreness) non è nient’altro che un dolore muscolare che si presenta tra le 14 e le 72 ore dopo un'intensa attività muscolare

Antonio Rubbino - 20/11/2008
Alcol e bodybuilding [2 parte]

L’alcol è ansiolitico, stimolante psicomotorio ed analgesico e tutto questo spinge verso comportamenti disinibiti, aggressivi, alimentati dall’assenza di paura per le future conseguenze e dalla diminuita percezione del dolore.

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