Flickr - training woman
Cos'è il Colesterolo

Prima di analizzare come possiamo abbassare il colesterolo, è importante capire cos'è. Il colesterolo è prodotto dal fegato ed è una sostanza grassa con una consistenza simile alla cera.

Spesso si pensa al colesterolo come una "cosa cattiva" e, in effetti se è troppo lo è, ma la verità è che il colesterolo ricopre una grande importanza per quanto riguarda il benessere generale dell'organismo e per alcune importanti funzioni del corpo.

Ogni cellula del corpo è formata da diversi gradi di colesterolo. Quando il livello di colesterolo diventa elevato, allora diventa pericoloso, ma, a livelli appropriati gioca un ruolo vitale in moltissime funzioni dell'organismo. Infatti il colesterolo è necessario per la produzione di nuove cellule e per la riparazione delle stesse, è indispensabile per la formazione di alcuni ormoni come l'estrogeno e il testosterone, produce inoltre gli acidi biliari indispensabili per la digestione dei grassi.

Se è presente troppo colesterolo nell'organismo, il livello nel sangue si alza e può provocare un ostruzione dei vasi sanguigni e conseguentemente provocare problemi cardiaci e/o infarti.

Una parte del colesterolo è prodotto dal nostro organismo, mentre altro colesterolo può essere prodotto dal metabolismo di alcuni alimenti quali carne, uova, formaggi; alimenti quali frutta, vegetali e cereali non contengono colesterolo.

Come cercheremo di spiegare sul nostro sito, ci sono sistemi per ridurre il colesterolo e, se si considera che, per ogni riduzione del 1% del livello di colesterolo, il rischio di avere un attacco cardiaco si riduce del 2%, vale la pena approfondire ulteriormente questo argomento.
Questo è ciò che faremo nei prossimi articoli.






Articoli concatenati dall'autore


Sei un Personal Trainer? Un preparatore sportivo?
Un nutrizionista/dietologo, o comunque una persona appassionata di fitness?

Perchè non approfitti del nostro palcoscenico e metti on-line qualche articolo sul nostro circuito...GRATUITAMENTE!
Contattaci per maggiori informazioni. Chi ha già scelto la nostra vetrina
infonull@nullwebnutrition.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento