Flickr - supplements gym
L’età permette di fare le cose più inconsuete se lo vogliamo veramente, magari quelle che non avremmo mai pensato o sognato minimamente di fare

Sapere che ci si sente bene e che si ha un aspetto sempre piacevole e  carico di energia indipendentemente dall’età dona una piacevole sensazione di  forza e potenza.

Si percepisce infatti la parte attiva della vita e non ci si limita a  trascinarsi da un giorno all’altro senza entusiasmo. Più si avanza con l’età e  più diventa assolutamente importante preoccuparsi di tenere sempre e  costantemente il proprio corpo e la mente in esercizio. Impegnarsi per  mantenersi in forma fisicamente sprizzanti di pura energia infatti aiuta a  contrastare e a combattere parecchie malattie come l’Osteoporosi, l’ipertensione,  alcune malattie cardiache, la depressione e il rischio di obesità consolidando  in noi un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti della vita che  scorre.Il movimento infatti inteso come attività fisica a bassa intensità  (pedalare, camminare, nuotare o fare della piccola attività fisica in palestra  o all’aria aperta) è salutare e costruttivo ed è sinonimo di benessere generale  e lo diventa sempre più con l’avanzare dell’età, quando l’invecchiamento porta  con sè un evidente e costante declino psico-fisico.

Queste alterazioni naturali comunque non devono deprimerci o spaventarci anzi  semmai renderci consapevoli di ciò che sta accadendo in noi e stimolarci per  cercare con ogni mezzo di contrastarle fermamente. Essere coscienti della  propria età significa saper accettare certi limiti senza comunque mai  dichiararsi sconfitti, approfittando invece del buon senso per iniziare a  praticare dell’attività fisica a bassa intensità entrando gradualmente nello  spirito della disciplina che si è deciso di intraprendere praticandola con  costanza, dedizione, consapevolezza, attenzione e amore, coscienti che l’aver  fatto questa scelta non è una pillola amara da ingoiare in fretta e furia ma  bensì un nuovo stile di vita che si è pensato di intraprendere per migliorarsi  e migliorare costantemente lo stato di salute generale. Siamo stati  condizionati a credere che essere adulti significhi sempre e solamente  assumersi grandi ed enormi responsabilità e che non sia più possibile pensare  minimamente a scherzare, ridere e anche giocare.

Sono convinto invece, che tutti indistintamente avremmo bisogno di liberarci  dal peso di molte responsabilità ed usare il tempo libero per vivere e viverci  attivamente la vita non aspettando sempre e solamente che finisca. Rimane  logico pensare quindi che fino a che si è in grado di muoversi, non è mai  troppo tardi per reagire ed agire compatibilmente con le proprie capacità  fisiche. L’età permette di fare le cose più inconsuete se lo vogliamo  veramente, magari quelle che non avremmo mai pensato o sognato minimamente di  fare, come inoltrarci in uno splendido Centro Fitness fornito di mille servizi  pieno di giovani e di ogni sorta di persone a praticare della sana e  costruttiva attività fisica con la paura di essere anche considerati degli eccentrici.  Abbiamo raggiunto molti traguardi nella nostra vita di cui esserne orgogliosi,  per cui donarsi la vitalità senza limiti che nasce dal movimento e  dall’esercizio fisico, non può che essere un ulteriore regalo che generosamente  meritiamo.


Istruttore di bodybuilding e fitness ed Operatore Specializzato in Flexible Strength (Yoga dinamico)
luca.ambroginull@nulllibero.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento