Flickr - training man
Il fitness può essere praticato senza problema dalle donne in stato di dolce attesa e dalle neo mamme, i benefici sono sia per la mamma che per il nascituro

Una domanda frequente è se in gravidanza si può fare attività fisica e spesso questa domanda mi viene fatta da quelle donne che hanno sempre praticato attività fisica, quindi non vogliono perdere i benefici raggiunti .
  
Il fitness può essere praticato senza problema dalle donne in stato di dolce attesa e dalle neo mamme, i benefici sono sia per la mamma che per il nascituro, ma teniamo in considerazione alcune regole e precauzioni in modo di riscontrare solo benefici e non traumi.
  
Ovviamente tutte le future mamme che non hanno mai fatto alcun eserczio fisico nella loro vita non è proprio questo il momento esatto per incominciare, ma si potrebbe fare almeno un’esercizio fisico tale da potare a termine la gravidanza in adeguata forma fisica, preparandosi al parto e ad una buona ripresa.
  
    

Consenso medico prima di tutto

Le prime regole riguardano il consenso medico ginecologico opportuno e quindi essere consapevoli di tutte le controindicazioni che possono esserci in modo di stabilire un programma sicuro ed adeguato. Eviteremo sicuramente tutte le attività intense di tipo anaerobico che provocano acidosi lattacida nei muscoli dove viene richiamato molto flusso sanguigno che potrebbe essere ridotto al feto.Consigliamo invece tutti gli esercizi di tipo puramente aerobico a media – bassa intensità, quindi passeggiate anche in salita sull tapys roulant con un passo leggermente più veloc della norma.
  
Possiamo anche fare un circuito di esercizi da eseguire in sala attrezzi con pesi nulli o solo indicativi ma anche a corpo libero, con un numero di ripetizioni talmente alto da richiamare il sistema energetico ancora una volta con un processo aerobico. Per migliorare le prestazioni di preparazione al parto possiamo eseguire dei buoni esercizi specifici di stratching .
  
N.B.: anche durante la e subito dopo la gravidanza l’alimentazione è una delle regole fondamentali per mantenere la giusta forma fisica e un'ottima salute, della mamma ma anche del nascituro...
  


Roberto Eusebio, nato a Milano il 01/04/1967, professione imprenditore, personal trainer, consulente fitness, preparatore atletico, professionista fitness, campione nazionale assoluto di BODYFITNESS.

Titolare e fondatore di Academy of Bodybuilding & Fitness (http://www.myacademy.it) esperienza ormai ventennale nel settore.
Collaboratore nei corsi di formazione per istruttori di bodybuilding e fitness e conduttore e ospite di alcune trasmissioni televisive su odeon ( personal trainer in casa), ospite italia 1 , ospite e relatore ad un programma condotto e diretto da Lamberto Sposini (Iridi il colore dei fatti) e con Prof. Eugenio Muller, specializzato in endocrinologia, è professore ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica dell’Università Statale di Milano ed è libero docente di farmacologia ed endocrinologia a Roma.

Ospite e relatore su History Channel (SKY) nel programma, storie proibite degli anni 80’,
Collaboratore ed Autore di articoli di alcune riviste del settore come Cultura fisica, New Body’s Magazine, Sportman, Men’s healt, fit for fun, ed altre. Relatore negli stage di alimentazione e supplementazione e tecnica di allenamento nel bodybuilding e fitness.
Collaboro col dott. Alessandro Lanzani di Professione fitness, (che e’ stato anche il mio direttore sanitario nel centro che gestisco) e con il dott. Massimo Spattini medico sportivo e dietologo in collaborazione con l’università di Medicina e Chirurgia di Parma.

Diplomi conseguiti in passato, tutti e vari livelli delle federazioni (federazione italiana fitness, professione fitness, International federation of bodybuilding, accademia olimpia, ed altri …)

Tutore dei tirocinanti in scienze motorie dell’università INSUBRIA di Varese, CATTOLICA di Milano, STATALE di Milano, per tirocinio e formazione tecnica in sala Fitness.

Collaboratore di alcuni libri del settore sull’elettrostimolazione, lo stretching, ecc..

La referenza più  importante: la passione per il fitness.

Lo sport , dove l'allenamento, la passione e l'amore per se stessi sono gli ingredienti? iniziali per avere risultati umani di alto livello;  lo sport dove la moralità è una caratteristica distintiva dell'approccio dell'uomo con se stesso. 

Campione Italiano Assoluto di Body Fitness
infonull@nullrobertoeusebio.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento