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Poche serie, ma fatte bene; questa è in sintesi la filosofia di Dorian Yates

Qualche tempo fa, in un email un amico mi chiedeva un parere sugli allenamenti di Dorian Yates. Ebbene, gli dissi che mi piacevano parecchio (anzi, sono tra i miei schemi di allenamento preferiti) e che stavo proprio pensando di scrivere qualcosa al riguardo.

Estratte dalla mia nuova dispensa tecnica "Training" - dove tra i vari argomenti presento una completa rassegna di allenamenti High Intensity, Heavy Duty "stile Mentzer", Heavy Duty "stile Yates", ecc. - ecco due tabelle che mostrano come Dorian Yates usava allenare la propria schiena, e soprattutto come con l'andare del tempo – in ossequio alla massima Mentzeriana: "...più grosso e forte diventi e meno devi allenarti..." - il volume di lavoro dei suoi allenamenti sia andato via via diminuendo.

La tabella che segue, è di un Yates "seconda maniera", cioè di quando ha iniziato a subire l'influsso mentzeriano del concetto di set singolo.

Esercizio

Serie

Ripetizioni

Rematore con bilanciere stile "Yates"

(presa inversa e busto inclinato a circa 70°)

2

6-8

Rematore con un manubrio

1

12

Pulley basso

1

8

Trazioni alla sbarra con impugnatura larga

1

a cedimento

Lat machine con "trazibar"

1

12

Lat machine a presa inversa

1

6-10

Alzate a 90°

1

6-8

Scrollate

1

6-8

Hiperextension

1

10-12

Stacchi da terra

1

6-8

La tabella che segue, è invece di un Yates, che definirei "ultima maniera", cioè è relativa agli ultimi anni in cui gareggiava.

Esercizio

Serie

Ripetizioni

Lat machine a presa inversa

1

6-10

Trazioni alla sbarra con impugnatura larga

1

a cedimento

Rematore con bilanciere stile "Yates"

(presa inversa e busto inclinato a circa 70°)

1

6-8

Pulley basso

1

8

Alzate a 90°

1

6-8

Scrollate

1

6-8

Hiperextension

1

10-12

Stacchi da terra

1

6-8

Per entrambe le tabelle, le "tattiche" rimangono invariate:

  • Variare spesso non tanto gli esercizi (che sono ottimi), quanto l'ordine degli stessi.
  • Inarcare la schiena durante gli esercizi; se siete di quelli che "normalmente" incurvano la schiena durante l'esecuzione degli esercizi per i dorsali, abbassate i pesi e cercate di "ri-imparare" ad eseguire tali esercizi.
  • Nel pulley basso, evitate di oscillare eccessivamente avanti e indietro; non è assolutamente necessario muovere troppo il busto.
  • Non è male utilizzare i principi di massima contrazione e tensione continua; ricordate: qualità nell'esecuzione degli esercizi!
  • Ogni tanto, dopo aver raggiunto il cedimento, aggiungete qualche ripetizione forzata.

Poche serie, ma fatte bene; questa è in sintesi la filosofia di Dorian Yates!


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Docente dell’Accademia del Fitness e Docente ASI/CONI (Ente di Promozione Sportiva Direttamente Riconosciuto dal CONI e dal Ministero Dell‘Interno), tiene regolarmente Corsi per Istruttori di Body-building e Fitness, Corsi per Personal trainer e Master monotematici; addirittura, ai Campionati Mondiali 2006 IFBB (la maggiore federazione mondiale di Bodybuilding!!) è stato l’UNICO allenatore invitato a tenere un MASTER.

Personal Trainer, Preparatore e Specialista nella pianificazione del training, collabora con le più importanti riviste italiane di Body-Building e Fitness ed i suoi interventi sono presenti nei maggiori siti Web.

È autore di numerosissime pubblicazioni inerenti il fitness, di libri ed e-book sull’allenamento e di innovativi software per la gestione del training. Ha redatto i manuali adottati come “testi ufficiali” nei corsi per Istruttori di Bodybuilding e Fitness di Primo (Volume 1 e Volume 3) e di Secondo Livello dell’ASI/CONI.

È membro dello Sportman Team (un gruppo “selezionato“ di preparatori italiani) e viene spesso indicato come Massima “autorità” italiana nel campo dell'heavy-duty ed “Innovatore” nello sviluppo dei Sistemi a Frequenza Multipla (Variable Split Sistem), dove detiene anche dei brevetti.

Svolge la propria attività di preparatore da vari anni e oltre che in tutta Italia, può vantare allievi e clienti anche in diverse parti del mondo (Croazia, Olanda, Scozia, Islanda, Inghilterra, Egitto, USA, ecc..).

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Docente dell’Accademia del Fitness, preparatore atletico e personal trainer
È autore del testo "Il Sistema a Frequenza Multipla", dell’book "The Training" e del nuovo libro "Le Tabelle Full-body"
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