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Per prevenire il consumo dei muscoli è utile assumere gli amminoacidi ramificati prima di allenarsi, nella misura di 1 grammo ogni 10 chili di peso corporeo (al netto del grasso). Inoltre, se l’apporto proteico della dieta è scarso conviene integrarlo assumendo pool di amminoacidi in forma polipeptidica

Gli estratti naturali che fanno bene

Per prevenire il consumo dei muscoli è utile assumere gli amminoacidi ramificati prima di allenarsi, nella misura di 1 grammo ogni 10 chili di peso corporeo (al netto del grasso). Inoltre, se l'apporto proteico della dieta è scarso conviene integrarlo assumendo pool di amminoacidi in forma polipeptidica , generalmente nella misura di 15 grammi al giorno suddivisi ai pasti principali o durante gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio, magari con un frutto, oppure dopo l'allenamento. Questi sono da preferire rispetto alle classiche proteine in polvere in quanto danno un minor apporto calorico e, a differenza di certe miscele proteiche arricchite di zuccheri, sono assolutamente privi di carboidrati e grassi.

Per stimolare il metabolismo a consumare più calorie sono molto utili i cosiddetti termogenici: si tratta di miscele di estratti vegetali (tè verde, caffeina e guaranà) che aiutano a controllare il senso di fame e danno uno stimolo in più per sostenere l'attività fisica, particolarmente utile in caso di dieta ristretta. Per consumare il grasso è molto utile anche un particolare aminoacido: la carnitina. Questa, infatti, è coinvolta nei processi di trasporto degli acidi grassi (trigliceridi) all'interno della cellula, dove avvengono le reazioni per ricavarne energia. Un'adeguata integrazione con questo amminoacido, che viene anche utilizzato in medicina per tenere "pulite" le arterie, ha dimostrato di favorire il consumo dei grassi di deposito. Ma non solo: in caso di allenamenti molto intensi in regime dietetico stretto, è stato dimostrato che permette più rapidi recuperi.

Per favorire il trasporto dei grassi di deposito e il loro utilizzo a scopo energetico, si può ricorrere a specifiche creme drenanti, che agiscono localmente penetrando negli strati profondi del derma, stimolando la circolazione e il deflusso di liquidi e tossine, spesso causa di cellulite, gonfiore e inestetismi localizzati.

Per chi non ha tempo di prepararsi un pasto leggero, magari lontano da casa, vanno bene i sostituti del pasto: ricchi di nutrienti bilanciati ma con un contenuto controllato di calorie derivanti da carboidrati e grassi. Ci sono anche sotto forma di barrette, ma anche in questo sono da preferire quelle ipocaloriche.

Le indicazioni riportate nell'articolo fanno riferimento ad un atleta di corporatura ed età media in buona salute e sono volutamente approssimative. Chi volesse seguire una dieta finalizzata al consumo dei grassi e alla definizione muscolare, dovrebbe prima di tutto rivolgersi al proprio medico o uno specialista per accertarsi di eventuali controindicazioni.

 


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Istruttore di Fitness e Bodybuilding diplomato FIF, associato EFA.
Esperto in tecniche per l'ipertrofia e per il dimagrimento, cardio-fitness, preparazione atletica e supplementazione.
Specializzato con master in Personal Training, Circuit Training, Supplementazione e Integratori, Ormoni e Doping, Riabilitazione della spalla e del ginocchio, Trattamento Low Back Pain.
- Come Personal Trainer collabora con privati e atleti professionisti, come consulente tecnico-gestionale collabora con associazioni sportive e network di centri wellness.
- Come giornalista scrive articoli e guide per le principali riviste di settore ed è autore di vari libri sull'alimentazione per lo sport e diverse guide all'allenamento.
Istruttore di Fitness e Bodybuilding diplomato FIF, associato EFA.
Esperto in tecniche per l'ipertrofia e per il dimagrimento, cardio-fitness, preparazione atletica e supplementazione.
Specializzato con master in Personal Training, Circuit Training, Supplementazione e Integratori, Ormoni e Doping, Riabilitazione della spalla e del ginocchio, Trattamento Low Back Pain.
- Come Personal Trainer collabora con privati e atleti professionisti, come consulente tecnico-gestionale collabora con associazioni sportive e network di centri wellness.
- Come giornalista scrive articoli e guide per le principali riviste di settore ed è autore di vari libri sull'alimentazione per lo sport e diverse guide all'allenamento.

carlo.stratinull@nullcorporis.it
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