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    Articoli Focus    

Roberto Penuti - 26/03/2008
Pancafit®: allungamento decompensato ad azione globale (Metodo Raggi®)

É il professor Daniele Raggi che tra il 1995 e il 1997 dopo aver subito un grave infortunio in palestra e non riuscendo a recuperare in alcun modo dal trauma decide di sperimentare molteplici tecniche riabilitative su se stesso

Webnutrition Staff - 13/08/2005
L'insulina e il glucagone nella dieta a zona.

Le sostanze coinvolte sono l'insulina e il glucagone, due ormoni endocrini la cui principale funzione è quella di controllare i livelli di fluttuazione dei macronutrienti nel flusso ematico.

Carlo Strati - 20/01/2010
Torna in forma in 6 settimane [2 parte]

Negli sforzi più intensi, infatti, si attiva il sistema energetico anaerobico, mentre solo in quelli medio-leggeri e prolungati si sfrutta il sistema aerobico. Questo vuol dire che se svolgiamo un esercizio di difficoltà troppo elevata rispetto al nostro stato di allenamento

Andrea Bondanini - 21/03/2008
L’alimentazione corretta dello sportivo [#3 parte]

Nei periodi di maggior richiesta energetica e nei periodi in cui l’alimentazione non può essere ottimale, un prodotto multivitaminico e multiminerale può costituire la base di un efficace programma di integrazione alimentare.

Stefano Casali - 02/02/2008
Calcio e fosforo

Complessivamente nel nostro organismo ci sono 1200 grammi di calcio e 500-600 grammi di fosforo. Il 99% del calcio e l’80% del fosforo sono nelle ossa, in gran parte legati insieme a formare idrossiapatite. La loro funzione è strutturale, ma tali quantità possono contribuire a mantenere costanti i livelli ...

Antonio Rubbino - 08/11/2008
Stimolanti, conosciamoli meglio. Nicotina [1 parte]

Intendo trattare la nicotina come molecola, come droga e nella sua utilità in ambito sportivo, ma mi riferisco ad un'assunzione che non sia attraverso il fumo di sigaretta, ma con cerotti, gomme ed inalatori.

Stefano Casali - 15/02/2008
Dispendio energetico, metabolismo basale e termogenesi

La spesa energetica per mantenere il corpo umano è divisa in tre raggruppamenti, ovvero: il metabolismo basale (60-70%), la termogenesi indotta dall’attività fisica (20-30%) e per concludere la termogenesi dieto-indotta (10%).

Webnutrition Staff - 20/01/2008
Aumentare la massa muscolare in un anno

A meno che non siate un adolescente, con fiumi di ormoni anabolici in circolo nel torrente ematico, un soggetto con un'ottima predisposizione genetica per la crescita muscolare o che utilizziate steroidi anabolizzanti, guadagnare più di 12 kg di muscoli all'anno (come limite massimo) è davvero molto ...

Webnutrition Staff - 17/06/2006
Inibitori naturali della miostatina

Il gene della Miostatina portava nei topi e nel bestiame a significativi incrementi di massa magra sia attraverso un processo di ipertrofia (accrescimento del volume muscolare) sia attraverso un processo di iperplasia (accrescimento del numero di fibre muscolari).

Stefano Morini - 29/01/2008
Biotipologia e valutazione antropologica: le chiavi per il successo muscolare

La scienza della biotipologia e antropologia costituzionale può realmente ottimizzare un processo di miglioramento continuo che passa nelle varie fasi attraverso valutazioni iniziali, plicometrie, monitoraggi e stime metaboliche.

Principali Marche da "Vegetariano"

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