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    Articoli Focus    

Alberto Gravame - 01/07/2010
L'importanza della vitamina D

Per il semplice fatto che ormai tutti gli esperti sono unanimi nell’affermare che la nostra società ha una carenza di vitamina D, soprattutto per chi vive al Nord, e che da questa carenza possono scaturire malanni seri, addirittura irrimediabili.

Stefano Morini - 18/02/2008
Androgeno o genoide: quale alimentazione e quale integrazione.

L'androide si intende quel genere di corporatura dove le grosse circonferenze le abbiamo nella zona addominale mentre le zone di fianchi e glutei sono meno marcate. Se inveve queste si rilevano nelle zone glutei / fianchi allora ecco il genoide

Antonio Rubbino - 21/10/2008
La regolazione del bilancio energetico [4 parte]

Non è raro notare una rapidissima perdita di peso durante le prime settimane di dieta ipocalorica. Continuando con la restrizione calorica si incontra comunque un rallentamento o quasi uno stallo nello "scioglimento" dei chili superflui.

Roberto Eusebio - 06/02/2010
La fame nervosa

Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare, per ansia, per tristezza, scarsa autostima, solitudine.

Antonio Rubbino - 20/11/2008
Alcol e bodybuilding [2 parte]

L’alcol è ansiolitico, stimolante psicomotorio ed analgesico e tutto questo spinge verso comportamenti disinibiti, aggressivi, alimentati dall’assenza di paura per le future conseguenze e dalla diminuita percezione del dolore.

Francesco Currò - 21/09/2011
Ripetizioni cumulative negli allenamenti con i pesi

Occorre continuare ad aumentare ogni volta di una unità le ripetizioni da eseguire e la serie finisce (ricordatevi però di questo punto, perché tra qualche riga indicherò come andare addirittura oltre) quando ciò non è più possibile

Antonio Rubbino - 02/10/2008
La regolazione del bilancio energetico [1 parte]

Non si sa molto su questa Leptina o, almeno, pochi si concentrano sullo studiarla e comprenderla e non molti sono a conoscenza dell’importanza che questo ormone ha sul nostro stato psico-fisico.

Roberto Eusebio - 03/03/2008
Allenamento per i pettorali

E’ importante ricordare che i pettorali, i dorsali, i lombari e gli addominali sono definiti anche muscoli posturali, per questo è fondamentale che siano sviluppati in modo proporzionale da non creare scompensi alla struttura scheletrica.

Roberto Eusebio - 28/02/2008
Le proteine: modalità di assunzione e fabbisogno

Il necessario apporto proteico di un individuo che si allena con i pesi in funzione degli obbiettivi che vuole raggiungere. Per fare chiarezza è necessario comprendere come sono strutturate le proteine.

Luca Ambrogi - 20/03/2008
Come valutare e programmare i tempi di riposo tra le serie

Nel body-building il recupero tra le serie influenza da sempre e significativamente ogni possibile progresso in palestra, condizionando seriamente e costantemente i risultati di tutti i nostri sforzi.

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