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    Articoli Focus    

Nicola Camera - 14/05/2008
L'apporto calorico: strategie e sinergie [Prima parte]

Il consumo energetico giornaliero dell'atleta può essere suddiviso in tre elementi: il metabolismo basale a cui è legata anche la termoregolazione organica, i consumi che dipendono dall'assunzione dei nutrienti e quelli che si attuano durante l'esercizio fisico

Roberto Eusebio - 16/03/2008
Cenni sull'alimentazione negli sports

I metabolismi energetici umani, rispetto a quelli del movimento, hanno una mirabile prerogativa, possono infatti funzionare variando il combustibile che assumiamo che è rappresentato da grassi, zuccheri, proteine.

Michela Folli - 27/02/2008
La preparazione per lo sci

Si usano i pesi per sviluppare una forza e una resistenza maggiore e per migliorare la prestazione atletica globale. Inoltre, dato che lo sci alpino è uno sport ad alto rischio usiamo gli stessi per prevenire incidenti.

Simone Losi - 29/01/2008
Allenamento e postura durante gli esercizi

Se i muscoli perennemente in stato di tensione ed accorciamentoa non vengono adeguatamente allungati si corre il rischio di alterare in maniera significativa la postura del soggetto

Obesità e sovrappeso tra farmaci e diete pericolose

E’ facile farsi allettare dalla promessa di risultati immediati, ma ricordiamoci sempre che i nostri desideri devono fare i conti con il nostro corpo, che non è un’entità astratta la quale “obbedisce” esclusivamente ad ambizioni estetiche.

Carlo Strati - 21/01/2010
Torna in forma in 6 settimane [3 parte]

Per prevenire il consumo dei muscoli è utile assumere gli amminoacidi ramificati prima di allenarsi, nella misura di 1 grammo ogni 10 chili di peso corporeo (al netto del grasso). Inoltre, se l’apporto proteico della dieta è scarso conviene integrarlo assumendo pool di amminoacidi in forma polipeptidica

Roberto Eusebio - 20/03/2009
Combattere la cellulite

In gergo medico, la cellulite è denominata pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica; si tratta di un'alterazione del tessuto connettivale adiposo, con ipertrofia delle cellule e accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali.

Michela Folli - 15/02/2008
La frequenza cardiaca durante allenamento

La frequenza delle pulsazioni cardiache a riposo di un individuo varia dai 65 ai 75 battiti al minuto a seconda del sesso; solitamente la donna ha un valore più alto, con l'avanzare degli anni la frequenza cardiaca aumenta.

Webnutrition Staff - 12/11/2005
Colesterolo Special Revue - 1

Cos'è il Colesterolo

Roberto Penuti - 26/03/2008
Pancafit®: allungamento decompensato ad azione globale (Metodo Raggi®)

É il professor Daniele Raggi che tra il 1995 e il 1997 dopo aver subito un grave infortunio in palestra e non riuscendo a recuperare in alcun modo dal trauma decide di sperimentare molteplici tecniche riabilitative su se stesso

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