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    Articoli Focus    

Carlo Strati - 11/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [seconda parte]

Esistono diverse classi di farmaci proibiti che influenzano la prestazione fisica in vari modi agendo con meccanismi fisiologici propri ed effetti collaterali diversi. L'uso delle sostanze dopanti nello sport mira ad ottenere migliori prestazioni atletiche

Carlo Strati - 13/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [quarta parte]

A partire dal 2000, il compito di aggiornare regolarmente la lista della sostanze dopanti è passato dalla commissione medica del C.I.O. alla nuova agenzia internazionale contro il doping W.A.D.A. (World Anti Doping Agency)

Francesco Currò - 12/09/2009
5 anni nel passato o 5 anni nel futuro?

Quando il classico "campione della galassia" vi presenta una classica scheda - magari fotocopiata - con totale assenza di programmazione e dettagli tecnici, sappiate che molto probabilmente non ha conseguito quei volumi muscolari (soltanto) grazie all'oculatezza del suo training e che presumibilmente ...

Linee guida per una sana alimentazione

Molte volte l'aspetto dell'alimentazione viene trascurato oppure lasciato semplicemente al caso o alle sensazioni che si provano o ancora peggio a diete contenute nei rotocalchi che promettono risultati incredibili in poco tempo tipo sette chili in sette giorni.

Allenamento funzionale: moda del momento o vero punto di svolta

Periodicamente nel mondo del fitness si affacciano nuove tendenze “allenanti” che per i vecchi conservatori dell'allenamento “body building style” non sono altro che mode passeggere che non portano a grossi risultati in termini di benessere psicofisico.

Carlo Buzzichelli - 17/04/2008
La Periodizzazione dell'allenamento per lo sport: il modello del Prof. Tudor Bompa

Il modello generale di Periodizzazione del Prof. Tudor Bompa, conosciuto a livello mondiale come massima autorità in materia, allenatore di 11 campioni Olimpici e mondiali in atletica leggera e canottaggio e consulente di varie squadre professionistiche in Nord America.

Carlo Strati - 03/06/2008
Allenati a casa con l'home workout

Quanti non riescono ad andare in palestra ogni giorno, ma solo nel week-end? Come mantenersi attivi durante la settimana senza perdere troppo tempo? Ecco un programma da eseguire anche a casa semplicemente con manubri e cavigliere

Michela Folli - 26/02/2008
Esercizi di allungamento per il mal di schiena

Il primo esercizio da eseguire è quello di sforzarsi di ascoltare il buon senso consultando il parere di un medico prima di iniziare gli allenamenti. Non si tratta di un consiglio di routine ma di una vera e propria raccomandazione per accertarsi che non vi siano controindicazioni alla pratica sportiva.

Francesco Currò - 19/09/2011
Il metodo degli sforzi pesanti

Derivato dal weightlifting, quella che segue è una proposta per incrementare contemporaneamente ed in maniera considerevole sia la forza che la massa muscolare

Obesità e sovrappeso tra farmaci e diete pericolose

E’ facile farsi allettare dalla promessa di risultati immediati, ma ricordiamoci sempre che i nostri desideri devono fare i conti con il nostro corpo, che non è un’entità astratta la quale “obbedisce” esclusivamente ad ambizioni estetiche.

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