Flickr - training woman
Tipi di Colesterolo

Il Colesterolo, così come altri tipi di grassi, non può sciogliersi nel sangue e viene trasportato nel sangue da alcune molecole chiamate Lipoproteine. Queste molecole consistono in una parte esterna di di proteina ed un nucleo di colesterolo e trigliceridi (una forma di grasso). Le lipoproteine sono essenziali per permettere al colesterolo di muoversi all'interno del flusso sanguigno e ne esistono diversi tipi, ma le più importanti e più conosciute sono le HDL, acronimo che sta per High Density Liprotein (lipoproteine ad alta densità) e le LDL Low Density Lipoprotein (lipoproteine a bassa densità).

Le LDL trasportano il grasso in diversi punti dell'organismo in una percentuale variabile fra il 60 ed il 70% e rappresentano il colesterolo così detto "cattivo". Studi dimostrano che un eccesso di LDL è legato ad un aumento del rischio di malattie cardiache . Ci sono inoltre altri fattori che possono determinare un aumento del rischio di avere malattie cardiache o infarti quali il sesso, l'età, il fumo, la presenza nella famiglia di persone affette da problemi cardiaci, diabete ecc., anche se un livello di colesterolo alto sembra sia essere una delle cause maggiori di patologie cardiache.

L'HDL, viceversa, trasporta il colesterolo indietro nel fegato. A questo punto le HDL possono essere riutilizzate o convertite in acidi biliari. L'HDL rappresenta quello che comunemente viene definito il "Colesterolo Buono", in quanto aiuta a ripulire le arterie dal LDL.

Nel prossimo articolo daremo uno sguardo a quelli che sono i sintomi dell'Ipercolesterolemia.








Articoli concatenati dall'autore


Sei un Personal Trainer? Un preparatore sportivo?
Un nutrizionista/dietologo, o comunque una persona appassionata di fitness?

Perchè non approfitti del nostro palcoscenico e metti on-line qualche articolo sul nostro circuito...GRATUITAMENTE!
Contattaci per maggiori informazioni. Chi ha già scelto la nostra vetrina
infonull@nullwebnutrition.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento