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Una postura sbagliata è la causa principale di infortuni o inconvenienti vari; spesso è anche la causa dell'insorgere di problemi più gravi con l'avanzare dell'età. Fare esercizi nella forma corretta favorisce una postura migliore, assieme al rafforzamento e all'allungamento dei muscoli che ti aiutano a stare ben eretto

Per "attività fisica" si intende quell'energia che si "consuma" con il movimento. L'attività fisica è legata quindi a ciò che si brucia durante il giorno nelle attività che normalmente si compiono, come camminare, lavorare, guidar ,.in altre parole tutto ciò che si fa durante la giornata. Il fitness porta ad una migliore coordinazione muscolare, ad un aumento della forza, della flessibilità e della resistenza. I miglioramenti su questi fronti aiutano certamente a migliorare la  prestazione atletica, riducendo contemporaneamente il rischio di infortuni: muscoli più forti e più flessibili sono meno suscettibili di affaticamenti e stiramenti.

Una postura sbagliata è la causa principale di infortuni o inconvenienti vari; spesso è anche la causa dell'insorgere di problemi più gravi con l'avanzare dell'età. Fare esercizi nella forma corretta favorisce una postura migliore, assieme al rafforzamento e all'allungamento dei muscoli che ti aiutano a stare ben eretto

 

Esercizio fisico

Quando invece noi agiamo con l'intenzione di migliorare la nostra salute e la nostra forma fisica, allora si può parlare di esercizio fisico. Quando cioè ci avviamo a correre, andiamo a nuoto o facciamo sollevamento pesi.
Naturalmente l'attività fisica è latrice di innumerevoli benefici, che ora andremo ad elencare: 

  • riduzione di cardiopatie e problemi coronarici;
  • riduzione di obesità e sovrappeso;
  • riduzione del diabete;
  • riduzione di malattie gravi, come il cancro;
  • una migliore salute  psicofisica;
  • una migliore salute delle ossa  e dei muscoli

 

Consigli su alcuni  attrezzi  cardio-fitness

Bike Verticale
Non adatta per soggetti particolarmente pesanti e in fase iniziale di allenamento ( principianti), in quanto la sella troppo larga schiaccia l'arteria femorale con scarso ritorno venoso alle gambe,con scarso lavoro quindi ai glutei ( donne) inoltre se non viene ben impostata l'altezza della sella è possibile uno sbilanciamento del bacino con danni alla schiena nel tempo..

Bike orizzontale/Recline bike
Molto meglio per chi ha problemi alla schiena ed è in forte sovrappeso,qui c'è maggior lavoro sui glutei e sugli addominali in quanto non c'è schiacciamento dell'arteria femorale- Non è però indicato in chi soffre di Cifosi-Lombare perché può dare dolori alla schiena ed inoltre chi ha pance molto grandi è penalizzato dalla posizione che produce lavoro anche agli addominali.

Tapis-roulant o Tradmill
Non fare mai corsa pedana in discesa- solo in salita
La camminata veloce corretta è con l'appoggio prima del tallone e poi della punta del piede ( mai l'inverso)-
La pedana non deve mai stare totalmente in piano sia per corsa che camminata veloce ( anche di poco ma in salita)per evitare danni alle caviglie …
Per chi è pesante non corsa, molto meglio camminata veloce con salita da aumentare progressivamente ( ogni 2' aumentare la pendenza fino ad un 10%, poi tornare indietro).Attenzione la corsa sul tappeto non corrisponde alla corsa all'aperto

Macchine ellittiche
Sono ad oggi gli attrezzi migliori , meglio dello Step che grava troppo sulle articolazioni delle ginocchia, qui occorre tenere il piede sempre ben appoggiato sulle pedane, non è dannoso per le articolazioni e per schiena ed è ottimo anche per le braccia nei modelli con movimento in sincronia delle stesse. Ottimo per bruciare calorie non usare mai sulle punte dei piedi.

Wave o step Laterale
Lavoro sui glutei , macchina di ultima generazione con buon ritorno venoso e molto scarico sulle articolazioni delle ginocchia. Va usato a mezzo servizio senza affondare la pedalata laterale e occorre mobilità della caviglia.

Spinning
Ottimo lavoro aerobico, con ritmi di pedalata ragionevoli.  Ottimo lavoro cardio respiratorio circolatorio senza eccessi di pedalata rpm = max 120/130 , Ottimo per la circolazione in quanto si sta molto tempo senza appoggio della sella, non compressione dell'arteria femorale e quindi ottimo lavoro per rassodamento dei glutei.  E' un attrezzo ottimo in quanto si possono regolare: altezza sella e distanza del manubrio dalla sella, quindi da preferire alle tradizionali Cyclette anche se ci si allena da soli.


Istruttore e Allenatore della F.I.P.C.F. dal 2002 Istruttore Spinning certificato dal 2001 . Con Master della 3 B- Cube di Macerone Istruttore Fitness e Cardio della F.I.F. secondo livello dal 1998 Istruttore di e Power. Stretching dal 2004 della F.I.FIstruttore della F.I.P.C.F.
Istruttore Spinning e Power Stretching della F.I.F.
gabri1506null@nulllibero.it


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