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L'attività fisica per le persone in sovrappeso

Per il soggetto sovrappeso devono essere considerate anche le condizioni cardio-respiratorie, che determinano una ridotta contrattilità muscolare e accelerano l’insorgenza della fatica

Alfredo Lerro - 12/04/2008
Disturbi correlati al disallineamento delle prima vertebra cervicale, l'atlante

L'ernia al disco, operazioni al menisco, occlusioni dentali, colpi di frusta come cefalee e mal di testa possono essere cause legate ad un mal allineamento della prima vertebra cervicale che si ripercuote su tutto l'allineamento del corpo

Luca Ambrogi - 21/03/2008
La durata dell'allenamento per la massa muscolare

La durata dell’allenamento potrebbe essere infatti definita meglio pensando all’intervallo che intercorre tra l’inizio dell’allenamento e la fine dello stesso, senza includere nel tempo totale il riscaldamento iniziale, lo stretching e la decompressione finale.

Luca Ambrogi - 20/03/2008
Progressi = frequenza, durata e volume di allenamento

L’obiettivo primario è riuscire comunque a gestire sempre al meglio le proprie sedute in palestra per produrre verosimilmente i massimi risultati in minor tempo possibile e senza lunghi periodi di stallo

Simone Losi - 21/02/2008
Intensità, durata e frequenza dell'allenamento in palestra

Per allenamento ottimale intendo, il miglior rapporto tra intensità di allenamento e durata dello stesso, corretta frequenza di allenamento e utilizzo degli esercizi piu’ idonei in base alle caratteristiche fisiche e posturali del soggetto.

Roberto Rillo - 19/05/2008
Il pasto irrinunciabile: lo shaker post-allenamento

Avrete sicuramente sentito parlare di “finestra anabolica” ovvero di quel particolare momento che si crea subito dopo un intenso allenamento e che permane per circa un ora. Vediamo ora cosa succede al praticante medio

Luca Ambrogi - 21/03/2008
I poteri della mente sul corpo: possibili applicazioni nello sport

Alcune persone infatti nascono con una capacità innata di controllare il proprio corpo attraverso la mente, altri invece imparano a farlo con grande fatica

Francesco Currò - 19/09/2011
Il metodo degli sforzi pesanti

Derivato dal weightlifting, quella che segue è una proposta per incrementare contemporaneamente ed in maniera considerevole sia la forza che la massa muscolare

L'importanza della composizione corporea

Il desiderio di molti è quello di perdere peso, dimagrire, insomma di vedersi più snelli allo specchio. Ma limitano la loro valutazione a quei maledetti numeri che appaiono sulla bilancia.

Massimo Armeni - 20/02/2008
Creatina: effetti fisiologici e sanitari

Il florido business che circonda il mondo degli integratori sforna ogni anno decine di nuovi prodotti, promettenti performances eccezionali ed effetti anabolici e anti-catabolici strabilianti; in realtà, solo la conoscenza esatta della biochimica funzionale può fare la differenza tra un ciarlatano che ...

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