Flickr - personal trainer
Il fitness sta cambiando: non si rivolge più solamente a giovani in cerca di muscoli e di forme sinuose. Oggi si rivolge anche a tutta quella popolazione di adulti e, perché no, anche di anziani che vogliono recuperare benessere.

Il fitness sta cambiando:  non si rivolge più solamente a giovani in cerca di muscoli e di forme sinuose. Oggi si rivolge anche a tutta quella popolazione di adulti e, perché no, anche di anziani che vogliono recuperare benessere.
  
    

Il sedentarismo è a tutti gli effetti una patologia occidentale.

Colpisce soprattutto adulti e anziani e contribuisce a generare quella che viene definita la sindrome metabolica: una costellazione di patologie di diversa natura, come il diabete, il sovrappeso, l’obesità, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, che, pur non potendo essere ricondotte ad un’unica causa, vengono tutte favorite e “rinforzate” dall’assenza di movimento.
  
    

L’attività fisica diventa allora un vera e propria medicina!

Naturalmente le dosi devono essere adeguate al grado di sedentarismo e/o allenamento di ciascuno, ma di sicuro non ci sono controindicazioni o effetti collaterali.In tal modo, l’attività fisica  cura e al contempo diventa vera e propria prevenzione.
Il centro fitness Academy possiede le competenze e gli strumenti per somministrare a ciascuno la giusta “cura”.
  
Si tratta di un’attività fisica adeguata alle possibilità di persone spesso non abituate a muoversi. Per questo anche l’approccio psicologico è molto importante: ai praticanti occorre fornire una semplice ed efficace alfabetiz-zazione motoria, un graduale ed equilibrato rinforzo positivo, che dia risultati  non solo dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ma soprattutto sul piano psicologico, per la sensazione di benessere e di recupero di una fisicità prestante, che il sedentario apprezza immediatamente moltissimo.
  
Naturalmente questa “operazione” necessita di una buone dose di consapevolezza e di professionalità da parte dell’istruttore o, per essere più precisi, dell’operatore di fitness, che è cosciente dell’importante ruolo che esercita e sa trarre le più grandi gratificazioni e soddisfazioni professionali proprio da esperienze come queste.
  
Oggi giorno la maggior parte delle palestre è ormai attrezzata dal punto di vista delle strutture e degli strumenti. Ci sono ormai da anni ambienti salubri e macchine di ottimo livello tecnologico. Ma per il fitness non occorrono nuove macchine (almeno in questa fase): occorre un nuovo approccio culturale e professionale. In pratica occorre una formazione adeguata per affrontare con serenità e responsabilità le tematiche relative al fitness.
  
    

Trenta milioni di persone che, in Italia, hanno uno stile di vita sedentario.

I centri fitness sensibili a queste tematiche sono dotati di una serie di semplici protocolli e flussi di lavoro per tutelare la qualità del servizio e "proteggere" i clienti.
Il centro fitness Academy è tra questi ultimi, pertanto si presenta con credibilità ad una popolazione che ora non è raggiungibile in maniera significativa dalle palestre comuni. In generale parliamo di oltre trenta milioni di persone che, in Italia, hanno uno stile di vita sedentario. Naturalmente occorre offrire una proposta allettante e gradevole; si deve far leva su sentimenti di gratificazione e piacere, piuttosto che su una specie di ordine morale da "grande fratello".
  
La credibilità del centro fitness passa anche attraverso la sua capacità di andare incontro alle esigenze di un pubblico che non ha alcun interesse a rifarsi i muscoli, ma ha interesse ad avere un rapporto positivo con la propria salute. I sedentari italiani hanno bisogno di un rapporto meno medicalizzato, meno farmacologico , meno ospedaliero con i propri problemi di salute e in definitiva più semplice e vitale.

Questo, laddove è possibile, avviene con il beneplacito dell’istituzione medica che è sempre favore di questa trasformazione, purché gli interlocutori, istruttori e operatori, siano professionali e credibili come lo sono al centro fitness Academy.
  


Roberto Eusebio, nato a Milano il 01/04/1967, professione imprenditore, personal trainer, consulente fitness, preparatore atletico, professionista fitness, campione nazionale assoluto di BODYFITNESS.

Titolare e fondatore di Academy of Bodybuilding & Fitness (http://www.myacademy.it) esperienza ormai ventennale nel settore.
Collaboratore nei corsi di formazione per istruttori di bodybuilding e fitness e conduttore e ospite di alcune trasmissioni televisive su odeon ( personal trainer in casa), ospite italia 1 , ospite e relatore ad un programma condotto e diretto da Lamberto Sposini (Iridi il colore dei fatti) e con Prof. Eugenio Muller, specializzato in endocrinologia, è professore ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica dell’Università Statale di Milano ed è libero docente di farmacologia ed endocrinologia a Roma.

Ospite e relatore su History Channel (SKY) nel programma, storie proibite degli anni 80’,
Collaboratore ed Autore di articoli di alcune riviste del settore come Cultura fisica, New Body’s Magazine, Sportman, Men’s healt, fit for fun, ed altre. Relatore negli stage di alimentazione e supplementazione e tecnica di allenamento nel bodybuilding e fitness.
Collaboro col dott. Alessandro Lanzani di Professione fitness, (che e’ stato anche il mio direttore sanitario nel centro che gestisco) e con il dott. Massimo Spattini medico sportivo e dietologo in collaborazione con l’università di Medicina e Chirurgia di Parma.

Diplomi conseguiti in passato, tutti e vari livelli delle federazioni (federazione italiana fitness, professione fitness, International federation of bodybuilding, accademia olimpia, ed altri …)

Tutore dei tirocinanti in scienze motorie dell’università INSUBRIA di Varese, CATTOLICA di Milano, STATALE di Milano, per tirocinio e formazione tecnica in sala Fitness.

Collaboratore di alcuni libri del settore sull’elettrostimolazione, lo stretching, ecc..

La referenza più  importante: la passione per il fitness.

Lo sport , dove l'allenamento, la passione e l'amore per se stessi sono gli ingredienti? iniziali per avere risultati umani di alto livello;  lo sport dove la moralità è una caratteristica distintiva dell'approccio dell'uomo con se stesso. 

Campione Italiano Assoluto di Body Fitness
infonull@nullrobertoeusebio.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento