EAN: 8023826120037

Scopri tutti i prodotti presenti in:
Carboidrati (60)
    Glicerolo (1)

Glycerol

Phase-out Non più disponibile per la vendita Richiedi info su prodotto
WEEK-END promo ogni venerdì dalle 18:00
+Watt
In evidenza da +Watt

(Liquido) 1 pz. da 500 cl, pubblicato il 19/10/2006 — Glicerolo e Sport di Resistenza (ciclismo, podismo). E' noto che quando l'attività fisica venga condotta in ambienti caldi ed umidi, l'organismo può perdere fino a 3 litri ed oltre di liquidi per ora di esercizio. Inoltre è cosa risaputa che la perdita di 1,5 litri di liquidi può già compromettere la performance di resistenza. Praticamente la disidratazione è un problema serio per molti atleti,...Vedi tutto

Descrizione completa Glycerol.

Glicerolo e Sport di Resistenza (ciclismo, podismo). E' noto che quando l'attività fisica venga condotta in ambienti caldi ed umidi, l'organismo può perdere fino a 3 litri ed oltre di liquidi per ora di esercizio. Inoltre è cosa risaputa che la perdita di 1,5 litri di liquidi può già compromettere la performance di resistenza. Praticamente la disidratazione è un problema serio per molti atleti, anche quando possono avere un costante rifornimento di liquidi. Il problema sta nel rifornirsi di liquidi che possano sostare più a lungo nell'organismo. In questo senso soluzioni varie di glicerolo sono state materia di studio ed attualmente rappresentano una delle strategie per prevenire/attenuare stati di disidratazione con conseguenze negative sulla performance.

Le seguenti considerazioni potrebbero spiegare l'azione di questa sostanza. Il glicerolo attrae acqua e la sua miscelazione con acqua migliora il trasporto della medesima attraverso l'intestino. E' stato provato che diverse miscele di glicerolo e acqua hanno un effetto positivo sull'assorbimento dell'acqua medesima e sali. Non contribuisce inoltre all'aumento dell'insulina ematica. L'acqua immagazzinata attraverso il glicerolo viene presumibilmente trattenuta all'interno delle cellule, soprattutto a livello dei muscoli. Un analogo meccanismo di azione è invocato per la creatina, che può aumentare i livelli di idratazione richiamando acqua all'interno delle cellule muscolari. Sulla base di queste osservazioni, il glicerolo è stato indicato come utile agente reidratante nello sport di resistenza e in situazioni patologiche caratterizzate da grave disidratazione.

Gli studi fino ad ora condotti sono stati analizzati da Robergs e Griffin (1998, vedi note bibliografiche).

Dopo assunzione di glicerolo gli effetti osservati negli atleti, usando vari schemi sperimentali sono stati l'aumento dell'acqua corporea, maggiore sudorazione, minore aumento della temperatura corporea durante l'esercizio, maggiore resistenza alla fatica.

Glicerolo e Body Building. Attualmente non esistono studi che si riferiscano all'utilizzo di glicerolo in questo sport. Tuttavia segnaliamo gli effetti che alcuni atleti di questo sport hanno osservato personalmente. L'assunzione di glicerolo migliorerebbe il volume muscolare e, assunto alcune ore prima delle gare, produrrebbe una migliore e più duratura definizione dei vasi sanguigni.

SPORT: indicato in tutti gli sport di resistenza, in particolare ciclismo e podismo, esercitati in condizioni climatiche avverse (caldo umido). Indicato nel Body building per gli effetti menzionati.

Dosi: utilizzare 0,5-1g di glicerolo per ogni kg di peso corporeo diluiti in 1-1,5 litri di acqua. Assumere tra 120 e 60 minuti prima della prestazione fisica. Usare come dosatore il tappo del flacone (10g, 8cc circa).

Per i Body Builders che vogliano maggiori informazioni sull'utilizzo del glicerolo rivolgersi a Prof. Piero Nocerino, NEW TRITION, Cesena (FC), Italia; tel 0547-610111.

Controindicazioni ed avvertenze. L'assunzione di dosaggi elevati (superiori a quelli riportati in tabella) di glicerolo (soprattutto se assunto in forma pura o molto concentrata) può indurre mal di testa e visione offuscata. Sono riportati inoltre disturbi intestinali (diarrea).

Inizialmente messo al bando come sostanza non permessa (per supposta azione diuretica), il glicerolo è stato recentemente (settembre 1997) "riabilitato" e tolto dalla lista delle sostanze proibite dal Comitato Olimpico Internazionale.



Glicerolo naturale vegetale puroGLICEROLO F.U., Ph. Eur. ( purezza: > 99%

In evidenza da +Watt

Webnutrition

Presenti sul mercato dal "lontano" 2000 proponiamo solo integratori notficati al ministero della sanità.

Chi siamo
Ordini e annullamenti
Spedizionieri e tracking codes
Modalità di pagamento
Servizio clienti
Privacy policy
Cookie policy

Social: Facebook

Mailnutrition & Week-end

Logo newsletter

Per essere informato sulle novità, Mailnutrition, e per l'accesso a promozioni esclusive nei week-end.

Webnutrition è: Ad-hoc S.a.s. - C.F. e P.Iva 02097740126
Servizio clienti: 0332.156.10.67 | WhatsApp: +39 392 565 692 3 - Disclaimer