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Quando l'attività fisica è bruscamente interrotta a causa di un forte dolore ad un muscolo, molto simile ad una fitta che però non scompare immediatamente ed impedisce di continuare l'esercizio, questo evento si chiama crampo.

Quando l'attività  fisica è bruscamente interrotta a causa di un forte dolore ad un muscolo, molto  simile ad una fitta che però non scompare immediatamente ed impedisce di  continuare l'esercizio, questo evento si chiama crampo. Questa parola molto  comune e spesso è utilizzata solo per sentito dire o per sensazioni provate già  in precedenza, quindi è importante chiarire il fattore scatenante di questo  dolore acuto ed improvviso.

 

Cosa sono i crampi

I crampi non sono  altro che improvvise contrazioni muscolari involontarie ed autoindotte, che si  manifestano generalmente durante un'attività nella quale si compie uno sforzo,  sia questa attività sportiva, o lavorativa, o ancor più semplicemente ludica.  Il muscolo si contrae tetanicamente, cioè senza più rilassarsi e la contrazione  aumenta sempre più, sino a far male ed impedire qualsiasi movimento di quella  parte.

 

Le cause dei crampi

Sono molte e  varie le motivazioni o cause dell'insorgenza del crampo, queste vanno da  un'alimentazione scorretta, ad una condizione di superallenamento o  affaticamento eccessivo, o stress psichico e sempre perché solitamente, queste  inducono ad uno squilibrio di elementi nutrienti . Diciamo innanzi tutto che  queste vengono faci l i tate dal la perdita di liquidi e sali minerali , ecco  il perché del la manifestazione durante lo sforzo fisico. Infatti , quando  svolgiamo un'attività perdiamo liquidi. Alcuni penseranno forse che questa  frase non abbia senso ed invece tengo a precisarlo, visto che molte volte mi  trovo a dover spiegare che il sudore non è lo scioglimento dei grassi del  nostro organismo, ma semplicemente un meccanismo di refrigerazione da parte di  quest'ultimo, che consente di non superare una determinata temperatura  corporea, al fine di salvaguardarne l'integrità.

Comunque, durante  la sudorazione perdiamo sostanze minerali ed acqua. Questa perdita  provoca uno  squilibrio elettrolitico nei nostri muscoli . Ecco perché è importantissimo  bere durante un'attività fisica. Le sostanze che decidiamo di ingerire  dovrebbero essere a base di sodio, magnesio, calcio, potassio.

Questo è uno dei  metodi per tentare ci scongiurare l'insorgenza di crampi . Un altro metodo è  fare stretching sia prima, che dopo lo sforzo fisico. Inoltre, sarebbe meglio  aumentare il lavoro fisico un po' alla volta, senza voler esagerare sin dall'inizio. In questo modo il muscolo si abituerà, adattandosi gradualmente  (attraverso la supercompensazione) all'intensità sempre maggiore dell'attività  fisica.  Abbinate a questa  pratica sportiva, anche un immediato reintegro di liquidi e sali minerali, con  appositi cibi o bevande che contengano le giuste quantità di sodio, magnesio,  calcio e potassio

Ma cosa dobbiamo  evitare di ingerire prima di fare un'attività sportiva?
Antistaminici e  diuretici per esempio non sono molto indicati, favoriscono la perdita di  liquidi , gli alcolici neanche a parlarne, oltre a creare sovraccarichi abnormi  al fegato favoriscono la disidratazione.

Un'altra piccola  attenzione è evitare di mangiare prima dell'allenamento, cioè evitare di  mangiare in un  arco di tempo che può variare dall'ora alle due ore prima dell'allenamento. La  digestione utilizza la maggior quantità di sangue del nostro organismo, sottraendo  il circolo abbondante di questo, in tutte le altre parti del nostro corpo e  predisponendo quindi ipoteticamente i muscoli, all'insorgenza di eventuali  crampi.

 

E al vostro abbigliamento avete mai pensato?

Si dice che il  nero (soprattutto al la luce del sole) assorba più calore e che faccia sudare e  questa potrebbe  essere anche una delle concause di crampo, quindi indumenti chiari saranno più  indicati . Particolare attenzione invece va al materiale con cui sono fatti,  certo quelli plastificati non aiutano, anche se molte volte, sono proposte come  cure dimagranti, ecco che qua poi si sviluppa la concezione che il sudore è lo  scioglimento dei grassi) , meglio l'utilizzo di capi che assorbano i l sudore e  fanno t raspi rare la pelle per garanti re così la termoregolazione dell'organismo.  La prevenzione è la migliore cura.Una cura  specifica per i crampi non esiste, l'unica soluzione è reintegrare per prevenire.

 

Come reagire ai crampi

Se il crampo è  già in atto, evitare di contrarre la parte interessata, cercando invece di rilassarla  e massaggiandola sino a che non senti rete la tensione diminuita e allungando gradualmente  il muscolo attraverso un esercizio di stretching dolce. Evitate i bruschi movimenti, che non servi ranno ad altro che a far contrarre ancora maggiormente e sempre  più il muscolo. Come abbiamo detto all'inizio, i crampi non devono destare troppa  preoccupazione, visto che sono semplicemente contrazioni tetaniche dei nostri  muscoli…e spesso dovute a cause banali.  Ma dobbiamo  invece fare attenzione quando i crampi si manifestano continuamente più volte  nel giorno ed anche quando non stiamo svolgendo alcuna attività fisica.In questi casi  meglio andare dal medico di fiducia che ci aiuterà a capire le cause di queste contrazioni  improvvise o ancor meglio a indirizzarci verso un medico specializzato.


Bibliografia di riferimento degli articoli dell'autore
Diplomato ISEF, Preparatore atletico, Atleta della Nazionale Italiana Master di scherma
leonardomazzettinull@nulltrainernet.net


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