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Dovete dedicarvi al potenziamento dei grossi muscoli sinergici quali il trapezio il sotto scapolare, il romboide il pettorale e il deltoide oltre che ai muscoli della postura che tengono in assetto tutto il corpo.

Ci sono centinaia di articoli su tutte le riviste di body building dedicati a come aumentare la dimensione delle braccia. Personalmente quando  vedo un articolo che propone un programma per aumentare le braccia composto da  infinite combinazioni di curl bilanciere e manubri, per infinite combinazioni  di serie e ripetizioni,  giro pagina e vado avanti!
Forse il maggior problema delle riviste di BB è quello di estrapolare dagli  allenamenti e dalle alimentazioni seguite dai vari campioni, il fatto che questi  assumano steroidi. Non è moralismo…gli steroidi funzionano e ognuno è libero di  usarli se lo ritiene opportuno.

Quello che voglio dire è solamente che  c’è una enorme differenza di metodo. Ciò che funziona con gli steroidi non  funziona allo stesso modo senza. L’organismo lavora per catene muscolari  rispettando un principio che è in sintesi la salvaguardia della sopravvivenza. Ora poniamo per ipotesi che un individuo abbia sviluppato un braccio in grado  di sollevare una automobile. Lo pensate possibile?
Pensate che l’organismo che si è evoluto per la sopravvivenza della specie  in  millenni di lenti processi biologici  consenta uno sviluppo così  rovinosamente disarmonico?
Già perché il braccio può sollevare l’automobile, ma la schiena, le gambe, le  spalle non sono in grado di sorreggere il peso e verrebbero strappate e  lese  in maniera gravissima.È chiaro il concetto? Non esiste l’uomo bionico! Se potete sollevare una  automobile avete schiena, gambe, spalle, braccia e mani in grado di sopportare  tale sforzo, non una singola unità. Ora sapete anche perché moltissimi  campioni, e non solo di BB, si lacerano così spesso muscoli e tendini….

Se volete braccia grosse dovete diventare forti su tutta la catena muscolare  interessata. Quindi se continuate da mesi a cercare di aumentare il peso sul  bilanciere del curl bicipiti e non ci riuscite, ora sapete perché.   Dovete dedicarvi al potenziamento dei grossi muscoli sinergici quali il  trapezio il sottoscapolare, il romboide il pettorale e il deltoide oltre che ai  muscoli della postura che tengono in assetto tutto il corpo.

 

Potenziare i muscoli sinergici

Gli esercizi migliori per questo scopo sono lo stacco da terra, il clean &  press, lo squat overhead, nelle  varianti con bilanciere e manubri. Eccovi un esempio su scheda AB:
A)

  • Squat overhead
  • Panca piana con manubri e power hooks
  • Clean & press
  • Sollevamenti gambe appesi alla sbarra

B) 

  • Stacco da terra
  • Lento manubri su swiss ball
  • Trazioni alla sbarra
  • Addominali con abs roll

N° di serie 5/8

  • Ripetizioni 5
  • Carico 85% 1RM
  • Esecuzione esplosiva 
  • Riposo tra serie 2’

Dedicatevi con impegno per almeno 4 settimane a questi esercizi, migliorando  decisamente il vostro massimale su almeno due esercizi. A questo punto  eseguite il vostro curl bilanciere bicipiti: rimarrete sbalorditi da quanta  forza avrete guadagnato! Ciclizzate ritornando alla vostra solita scheda e  vedrete le vostre braccia finalmente crescere.


Personal Trainer ISSA, Abilitazione Fitness First, Pilates Certification AMF
infonull@nullbodybuildingrealista.it
   sito web di riferimento


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