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    Articoli Focus    

Roberto Eusebio - 03/03/2008
Allenare gli addominali: tecniche e posture

I muscoli dell'addome costituiscono un sistema la cui tonicità assolve diverse funzioni importanti. Infatti, oltre a garantire la tenuta dei visceri e contribuire ad una corretta meccanica respiratoria, hanno un ruolo determinate nell'equilibrio fisiologico del bacino

Leonardo Mazzetti - 30/04/2008
L'atto respiratorio nell'esercizio fisico

Per la sua stretta correlazione con la circolazione, la respirazione assume notevole importanza durante l’attività fisica, infatti il ritorno venoso è fortemente influenzato dalle pressioni che si trovano all’interno della cassa toracica.

Carlo Strati - 02/06/2008
Muscoli in mostra: obiettivo definizione

Non solo massa! I fattori che rendono un corpo armonioso sono altri: proporzione, simmetria e definizione. Il modo migliore per ottenere un bell'aspetto muscoloso è quello di eliminare il grasso che offusca i muscoli.

Leonardo Mazzetti - 02/05/2008
La cellulite, conosciamola meglio

La Cellulite è una patologia vera e propria; il nome "tecnico" è Dermo-ipodermo-panniculopatia-edemato-fibro-sclerotica. In sostanza i tessuti perdono le caratteristiche di elasticità e trofismo.

Nicola Camera - 12/05/2008
Alimentazione bioenergetica e benessere psicofisico [Prima parte]

Le recenti acquisizioni in materia si pongono come linee guida alla programmazione alimentare dell'atleta agonista e non a cui occorre fondamentalmente chiarezza sui validi principi alimentari

Francesco Currò - 21/04/2008
German volume training 2000

Il GVT, a grandi linee, consiste nell’eseguire un determinato esercizio 10 serie da 10 ripetizioni con un dato peso.

Alberto Gravame - 03/01/2010
L'attività fisica nell'uomo moderno

L’obiettivo primario di chiunque, sia esso un atleta od una persona sedentaria, è quello di raggiungere i propri obiettivi nel minor tempo possibile. Questo vale in qualunque campo di azione, e quindi anche per l’attività fisica

Luca Ambrogi - 19/03/2008
Allenarsi con le fitball

Negli anni novanta in America compare un nuovo e divertente strumento per il fitness adatto ad un allenamento globale di tipo neuro-muscolare che diviene ben presto un valido supporto e un aiuto insostituibile per tutti gli operatori del settore

Marco Monzoni - 31/10/2007
Sindromi da sovraccarico funzionale dovute ad intense attività sportive

Sicuramente lo stretching e l'integrazione con con sali minerali e vitamine rimangono le terapie elettive nella prevenzione dalle overuse syndrome, in quanto un muscolo elastico, ben nutrito e tonico è meno esposto a tutti i sovraccarichi a cui siamo esposti dall'attività lavorativa e sportiva.

Carlo Strati - 08/06/2008
La crono-dieta per definire i muscoli

Conclusi i cicli invernali per l'aumento della massa, il nostro atleta ha raggiunto un peso di 95 kg con una percentuale di grasso di circa il 20%. Adesso vogliamo pianificare un ciclo di definizione finalizzato a ridurre il più possibile la massa grassa

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