Gli integratori se usati intelligentemente e abbinati ad una buona alimentazione ed allenamento possono darvi quella marcia in più sia dal punto di vista della performance che della salute, senza avere mai effetti collaterali
Inermi assistiamo, omai da troppo tempo, alla caduta vertiginosa dell'ideale sportivo. Sempre più frequentemente si vedono alla TV denunce sull'assunzione smoderata di particolari sostanze in ambito sportivo. Carrellate di immagini: pillole, polveri, siringhe che recano danni alla salute. Grandi campioni del passato e del presente che risultano positivi all'antidoping. Tutto lo sport è compromesso: calcio, ciclismo, atletica leggera, c'à ne per tutti.
Senza parlare del bodybuilding e del mondo delle palestre dove (per fortuna solo alcune) il doping non è sconosciuto. Si usa in agonismo e anche a livello amatoriale per sfoggiare un "fisichetto" da spiaggia, senza conoscere il prezzo che si pagherà in salute. Tanti, tantissimi studi hanno dimostrato che i farmaci fanno male. C'è chi ha problemi gia al primo ciclo, c'è chi invece solo dopo anni ne trae le amare conseguenze.A tal riguardo si può solo essere d'accordo nel condannare l'assunzione, anche minima, di tali sostanze!Ma c'è tantissima confusione su tale argomento. Ovvero: ogni qual volta si parla di doping in televisione inevitabilmente si arriva a parlare, non si sa per quale oscuro motivo, di creatina, aminoacidi, proteine, ecc.
Gli integratori comuni non sono assolutamente doping
Sogno o son desto! Integratori comuni, riconosciuti anche dal ministero della sanità esposti ogni volta che si parla di doping. Di certo non è cattiva fede, ma sicuramente è una cattiva informazione. Un ragazzo che usa integratori e ascolta in TV queste informazioni crederà di essere entrato nella grande famiglia dei dopati e non sò come potrebbe reaggire. Il problema è ancora più grave quando a parlare sono presumibili esperti.C'è un abisso di differenze tra l'uso di farmaci e quello di integratori.
I primi recano danni a tutto il corpo senza risparmiare una sola cellula, sono nati per curare malattie e possono essere assunti solo sotto prescrizione medica (o comprati al mercato nero). I secondi, invece, non hanno mai dimostrato nocività, sono legalmente venduti e sono nati esclusivamente per gli sportivi. In più esiste un organismo mondiale: "il CIO", il quale presenta annualmente una lista di prodotti dopanti e non. In questa lista non è mensionato nessuno degli integratore sopra citati.
Loggicamente il troppo storpia, quindi anche una cosa potenzialmente benefica se assunta in dosi industriali diventa nociva.Smettiamola di dire bagianate come: "la creatina è coinvolta nella nascita del tumore", "le proteine e gli aminoacidi bloccano il rene e rovinano il fegato".
Questi sono tutti danni causati dai FARMACI e dagli abusi, "mettetevelo bene in testa".
Gli integratori se usati intelligentemente e abbinati ad una buona alimentazione ed allenamento possono darvi quella marcia in più sia dal punto di vista della performance che della salute, senza avere mai effetti collaterali.
- Responsabile di sala attrezzi e gestione personal trainer presso la palestra Gianco Club, sita in Casavatore (NA)
- Istruttore di Bodybuilding presso la palestra Gianco Club, sita in Casavatore (NA)
- Servizio di Personal Trainer a domicilio
- Istruttore di Bodypump e servizio Personal Trainer presso la palestra Body Extreme, sita in Qualiano (NA), in Via Orazio
- Istruttore di Bodybuilding e Bodypump presso la palestra Body Vitalty Club, sita in San Rocco di Marano (NA), in Via Rocca
- Istruttore di Bodybuilding presso la palestra Body Extreme, sita in Qualiano (NA), in Via Orazio
- Istruttore di Bodybuilding presso la palestra Life Body, sita in Aversa (NA)
- Istruttore di Bodybuilding presso la palestra Aerobik Body Club, sita in Marano (NA), in Via Marano
- Diploma in Pancafit (ginnastica posturale)
- Master “integrazione – alimentazione – allenamento”
- Personal Trainer ISSA
- Istruttore 3° livello e Personal Trainer NBBF
- Master “Nutrizione e Integrazione” con il Dott. Fabrizio Duranti
- Socio FIA
- Socio FIF
- Istruttore Bodypump
- Istruttore ENDAS
- Istruttore 2° livello NBBF, (Natural Body Building Federation)
- Istruttore 1° livello NBBF, (Natural Body Building Federation)
marcianodavidenull@nulllibero.it