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    Articoli Focus    

Roberto Eusebio - 10/03/2008
La produzione di ATP

Tutti gli alimenti sono formati da macronutrienti: Carboidrati, Lipidi e Proteine. Ciascuno di questi ha un suo preciso compito biochimico e inoltre tutti e assolvono ad un secondo compito la produzione di ATP che è il trasportatore universale di energia metabolica.

Luca Ambrogi - 07/06/2008
I tendini e le infiammazioni ricorrenti

I tendini sono strutture dalla consistenza fibrosa ed elastica, di colorito piuttosto chiaro quasi madreperlato. Molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche, trovano sede tra i muscoli ed il tessuto scheletrico.

Carlo Strati - 11/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [seconda parte]

Esistono diverse classi di farmaci proibiti che influenzano la prestazione fisica in vari modi agendo con meccanismi fisiologici propri ed effetti collaterali diversi. L'uso delle sostanze dopanti nello sport mira ad ottenere migliori prestazioni atletiche

Webnutrition Staff - 20/01/2008
Aumentare la massa muscolare in un anno

A meno che non siate un adolescente, con fiumi di ormoni anabolici in circolo nel torrente ematico, un soggetto con un'ottima predisposizione genetica per la crescita muscolare o che utilizziate steroidi anabolizzanti, guadagnare più di 12 kg di muscoli all'anno (come limite massimo) è davvero molto ...

Carlo Strati - 13/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [quarta parte]

A partire dal 2000, il compito di aggiornare regolarmente la lista della sostanze dopanti è passato dalla commissione medica del C.I.O. alla nuova agenzia internazionale contro il doping W.A.D.A. (World Anti Doping Agency)

Alberto Gravame - 29/09/2011
Alcool nel body building e nell'esercizio fisico [Parte 2]

Sappiamo che un effetto collaterale a breve termine spiacevole per una bevuta è la sbornia, o sbronza, che produce sintomi quali sete, mal di testa, bruciore di stomaco, nausea, vomito. Questi sintomi sono dovuti in parte alla disidratazione ed alla dilat

Antonio Rubbino - 28/09/2008
The Body recomposition project [2 parte]

Come cambiare la mia composizione corporea senza buttarmi in cicli di massa da accumulo di adipe e cicli di definizione da perdita di forza?” La risposta era semplice: le proteine.

Michela Folli - 27/02/2008
Esercizio fisico abituale e prevenzione

Tutti coloro che si occupano di scienza dello sport sentono oggi il dovere di diffondere tra il grande pubblico gli importanti risultati conseguiti dalla ricerca ufficiale, in particolare in considerazione dell'evidenziata interrelazione tra corretto esercizio fisico abituale e benessere nell'uomo.

Allenamento funzionale: moda del momento o vero punto di svolta

Periodicamente nel mondo del fitness si affacciano nuove tendenze “allenanti” che per i vecchi conservatori dell'allenamento “body building style” non sono altro che mode passeggere che non portano a grossi risultati in termini di benessere psicofisico.

Francesco Currò - 21/04/2008
German volume training 2000

Il GVT, a grandi linee, consiste nell’eseguire un determinato esercizio 10 serie da 10 ripetizioni con un dato peso.

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