Flickr - gym beauty
Le kettlebells o Girya sono invece piu' di uno sport ed in russia sono un pezzo di cultura e parte integrante delle preparazioni militari e sportive. Da oltre 300 anni questi attrezzi rappresentano quasi un pezzetto di dna dei popoli russi e molto probabilmente la loro stazza è in parte dipendente da cio!.

In russo si chiamano Girya, gli americani le hanno ribatezzate kettlebells ma di fatto si presentano come delle palle da cannone con delle maniglie. Al di la' di questa presentazione che potrebbe risultare riduttiva, con le Kb scopriamo invece un mondo incredibile fatto di nuova forza, potenza, massa, resistenza, flessibilita' coordinazione e condizionamento generale che fanno di questa disciplina uno sport completissimo e a tratti insuperabile!

Qualcuno pensera'..." Ecco un'altra trovata per il fitness!!"

Qualcuno pensera'..." Ecco un'altra trovata per il fitness!!"....Se c'e' qualcuno di voi che afferma o pensa questo be' allora non posso far altro che rispondere in modo negativo, ossia la verita' è l'esatto opposto!.

Le kettlebells o Girya sono invece piu' di uno sport ed in russia sono un pezzo di cultura e parte integrante delle preparazioni militari e sportive. Da oltre 300 anni questi attrezzi rappresentano quasi un pezzetto di dna dei popoli russi e molto probabilmente la loro stazza è in parte dipendente da cio!.

Gli antenati russi si divertivano con i KB quando non combattevano con i tedeschi, i turchi e tutti i vicini che volevano un pezzo della "Madre Patria", da quel momento tutti gli uomini più forti della Russia e del mondo si sono sempre allenati con questo fedele strumento di tortura.
100 anni fa anche le "leggende della forza", europee e statunitensi, usavano i KB per le loro sedute d'allenamento…Ma poi l'occidente diventò ricco e mollaccione ed il Girya hardcore scomparve dalla storia. Questo successe ovunque ma non nell'aspra e selvaggia Russia.
Il peso dei KB è calcolato in pood, una vecchia misura di peso russa che equivale a 16kg. Pertanto in Russia esistono KB da 1, 1,5, 2 pood (16, 24, 32kg) a salire e nemmeno si pensava ad inserire un peso più leggero, considerato vergognoso per la storia del paese. Credo sia importante sapere che per guadagnare il livello nazionale nel girevoy sport bisognava eseguire lo snatch con un Kb da 32 kg per 40 volte a braccio più 45 swing. Mentre noi in Europa fabbrichiamo Kb da 2 kg e ho visto raramente trainer o appassionati, donne e uomini, che sappiano adoperare un peso superiore ai 12kg (peso che in Madre Russia è considerato disonorevole!!!).

L'armata Rossa (una delle più temibili ex potenze militari del mondo) era troppo pragmatica per perdere tempo con macchine isotoniche, piegamenti sulle braccia o sit up, quindi era fondamentale per loro la preparazione il KB.
Tutte le unità militari russe, anche le più remote, hanno una palestra, chiamato "l'angolo del coraggio", chissà, forse perché molte di esse sono all'interno di grotte sempre ghiacciate…e tutte sono equipaggiate con i KB.

I KB apportano benefici cardiovascolari impareggiabili: è questo il motivo per cui su ogni nave c'è un centro addestramento KB…non cè più bisogno di correre…il carico è distribuito così uniformemente fra tutti i muscoli del corpo che a volte tra fatica e fiatone, e chi ha osato "sfidarmi" lo sa bene, sarebbe quasi meglio svenire…;)!!!
I membri dello Spetsnaz, i corpi speciali russi, devono ai KB gran parte della loro forza bruta, dell'agilità, dell'esplosività e della loro forza infinita.

Molte sono le storie di eroi nazionali che si allenavano con i kb e che sono ricordati per le loro azioni eroiche, è il caso di Poddubny, imbattutto campione del mondo di lotta libera che in età avanzata amava passeggiare per strada con un bastone da passeggio di ben 16 kg, oppure possiamo ricordare Puotr Kryloff (detto lo zar del Girya), noto per il suo numero di sollevare sopra la sua testa due soldati massicci seduti in due mezze sfere poste alle estremità di un bilanciere speciale, o ancora - e qui concedetemi un pizzico di polemica contro il nostro molliccio e truffaldino popolo - ricordiamo il sig. Kubanov che subì un complicato intervento chirurgico al tratto digestivo. Era in condizioni così pessime che il governo Russo, non proprio famoso per la clemenza, gli offrì una pensione di disabilità che Kubanov prontamente rifiutò (pensiamo alle nostre migliaia di finte pensioni di invalidita'…!)

Kubanov iniziò quindi ad allenarsi con i KB e dopo soli 4 anni riuscì persino ad ottenere dal regime comunista la qualifica nazionale di KB divenendo l'isruttore di educazione fisica del suo villaggio.

Potremmo procedere ancora per molto ma è probabile che qualcuno sviluppi un complesso di inferiorita' pertanto è meglio terminare qui.

In conclusione l'era del grande, grosso e cogl...., tral'atro perlopiù steroidato, sta' per avviarsi al tramonto: nuovi fisici, più forti e resistenti, prenderanno il soppravvento.

Consiglio l'utilizzo delle kb a tutte le preparazioni atletiche

Personalmente ho già intraprerso l'allenamento prima e l'insegnamento poi dell'arte dei kettlebells proprio per integrare al già innovativo natural and realistic bodybuilding da me sviluppato in vent'anni di esperienza nel settore, con ottimi risultati. Consiglio l'utilizzo delle kb a tutte le preparazioni atletiche, a tutti gli sport in generale ma soprattutto per le arti marziali, proprio per incrementare enormemente resistenza, reattività ed esplosività, i kettlebells saranno la vostra arma segreta e vincente!!

In Italia sono arrivati da poco e sono per lo più attrezzi sconosciuti, colpa molto dei media e di chi deve fare corretta informazione. E sapete il perché? Semplice, il loro costo non è elevatissimo e funzionano realmente, pochi ci guadagnerebbero e quindi è molto meglio vendere miracolose pedane vibranti, elettrostimolatori, attrezzi del momento e sciocchezze del genere... Anche nello sport il consumismo miete vittime ma da ora cambia tutto, ragazzi sotto con le kettlebells!

NB: PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI CON KB ( anche per lunghe distanze col servizio di personal-training online - individuali o di gruppo nella zona di Ancona)  E PER TUTTE LE FINALITA' SI ESEGUONO PROGRAMMI SPECIFICI CHE INCLUDONO LE KETTELBELLS... CONTATTAMI IN FRETTA E' L'ORA DI SUBLIMINARE IL TUO CORPO!!!!.


Personal Trainer Professionista, preparatore e massaggiatore
infonull@nullpersonaltrainer-online.it
   sito web di riferimento


Lascia il tuo commento