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    Articoli Focus    

Leonardo Mazzetti - 02/05/2008
I crampi muscolari

Quando l'attività fisica è bruscamente interrotta a causa di un forte dolore ad un muscolo, molto simile ad una fitta che però non scompare immediatamente ed impedisce di continuare l'esercizio, questo evento si chiama crampo.

Carlo Strati - 21/04/2009
Tutta la verità sugli integratori

Bisogna usarli per avere risultati? Fanno male? Se ne può fare a meno? Servono veramente? C'entrano col doping? Facciamo chiarezza una volta per tutte sull'utilità reale dei supplementi dietetici cercando di spazzare via preconcetti e leggende.

Francesco Currò - 16/09/2011
Allarghiamoci le spalle!

Una delle prime considerazioni che possiamo fare, è che il deltoide, è costituito da tre capi. Ciò, a nostro avviso, presenta un’immediata conseguenza: tale muscolo, non può essere stimolato abbastanza da un solo esercizio, come a volte si sente professar

Carlo Strati - 31/05/2008
Pancia, dimagrimento rapido e numero di ripetizioni

È credenza diffusa che per avere la pancia piatta sia necessario fare centinaia di esercizi per gli addominali. Va sottolineato che dimagrire troppo in fretta non è mai la via corretta per raggiungere e mantenere nel tempo la forma fisica desiderata.

Lorenzo Izzo - 26/06/2008
L’assunzione di creatina nello sport

Il nostro organismo consuma e trasforma giornalmente circa 30 mg di creatina ogni kg di peso corporeo, pari a circa 2 grammi al giorno per un uomo di 70 Kg con un contenuto totale di creatina di circa 120 grammi, che viene eliminata con le urine sotto forma di creatinina

Stefano Casali - 29/01/2008
Il ruolo dell'attrezzatura sportiva nella ricerca della performance

Può la scelta della giusta calzatura da allenamento contribuire a ridurre l’incidenza degli infortuni articolari e muscolo-tendinei nell’atleta? Per rispondere a questa domanda occorre valutare alcuni aspetti che egli dovrebbe considerare al momento di scegliere una scarpa sportiva

Webnutrition Staff - 15/02/2006
Aspetti cardiovascolari ed Ormonali delle diete a bassissimo contenuto di carboidrati [parte 2]

La popolarità delle diete Low Carb è aumentata drammaticamente negli ultimi anni. Diete a bassissimo contenuto di carboidrati (apporto di carboidrati inferiore a 50 g) producono uno stato metabolico chiamato "ketosi" e queste diete infatti sono definite anche "ketogeniche".

Antonio Rubbino - 15/04/2008
Very low carb keto diet, uso e consumo [2 parte]

Non esiste un fabbiosngo minimo di carboidrati, poichè non si riscontrano patologie da carenza glicidica. L’organismo sintetizza continuamente glucosio attraverso un processo definito “gluconeogenesi”

Webnutrition Staff - 12/11/2005
L’olio di pesce aiuta a combattere I danni cardiaci provocati dallo smog.

Batte l’olio di soia nella prevenzione di danni cardiaci, studi lo dimostano

Webnutrition Staff - 22/12/2005
Diete Low Carb - Efficaci e sicure?

Titolo originale: Low Carb: The Studies Speak for Themselves
Autore: By John Walker, M.D. Gastroenterologist

Principali Marche da "Vegetariano"

Volchem Why Nature Named Sport