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    Articoli Focus    

Nicola Camera - 17/04/2008
Cellule satelliti & miogenesi

Le conoscenze su questo polipeptide chiamato somatomedina e ribattezzato poi con la definitiva sigla di IGF-1, iniziarono già venti anni prima, da Salmon e Daughday e le stesse vennero riportate nel 1991 da Billi Phillips nella sua edizione di Anabolic Reference Guide

Webnutrition Staff - 20/07/2006
Dieta a Zona e Diabete

L'aumento del consumo lipidico migliorò l'assorbimento dei carboidrati, rendendolo più graduale. Un regime alimentare, quindi basato sul consumo di carboidrati a basso IG, come frutta e verdure, il consumo di fonti proteiche "magre", e di grassi "salubri" come gli acidi grassi monoinsaturi ( ad es. ...

Michela Folli - 27/02/2008
La tendinite del ginocchio: prevenzione e cura

La tendinite è un processo infiammatorio che coinvolge uno o più dei 267 tendini presenti nel corpo umano. Esistono tre diversi tipi di tendinite al ginocchio: la tendinite del tendine rotuleo o patellare, la tendinite del muscolo quadricipite e la tendinite del popliteo.

Webnutrition Staff - 13/11/2005
NO2 - 3

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Antonio Rubbino - 29/09/2008
The Body recomposition project [3 parte]

I carboidrati devono bastare solo a"dar benzina" all'allenamento....solo questo è importante...i muscoli, a riposo, usano come fonte energetica i grassi...non vedo il motivo di tamponare questo processo fissandosi sul "consumo maniacale" di glucosio

Michele Iarocci - 21/03/2008
Fitness e wellness: questi sconosciuti

Un centro fitness moderno non è assolutamente quello in cui si allenano i “ grandi culturisti”, ma uno spazio innovativo che accoglie una clientela eterogenea

Indoor cycling: introduzione al body-tonic

E' possibile strutturare una lezione un pò insolita e più divertente per gli utenti (onde non annoiarli sempre con le medesime lezioni cardio) introducendo in essa esercizi per la tonificazione della parte superiore.

Leonardo Mazzetti - 09/05/2008
Proteine e lipidi come carburante per l'esercizio fisico

I grassi possono essere utilizzati come carburante solo dopo alcuni minuti dall'inizio dell'esercizio (10-20 minuti). Il tempo è necessario per mobilitare gli acidi grassi dal tessuto adiposo (tramite gli stimoli ormonali) all'inizio dell'esercizio, per il loro trasporto nel sangue

Roberto Eusebio - 10/03/2008
La produzione di ATP

Tutti gli alimenti sono formati da macronutrienti: Carboidrati, Lipidi e Proteine. Ciascuno di questi ha un suo preciso compito biochimico e inoltre tutti e assolvono ad un secondo compito la produzione di ATP che è il trasportatore universale di energia metabolica.

Michela Folli - 15/02/2008
La frequenza cardiaca durante allenamento

La frequenza delle pulsazioni cardiache a riposo di un individuo varia dai 65 ai 75 battiti al minuto a seconda del sesso; solitamente la donna ha un valore più alto, con l'avanzare degli anni la frequenza cardiaca aumenta.

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