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    Articoli Focus    

Nicola Camera - 14/05/2008
L'apporto calorico: strategie e sinergie [Prima parte]

Il consumo energetico giornaliero dell'atleta può essere suddiviso in tre elementi: il metabolismo basale a cui è legata anche la termoregolazione organica, i consumi che dipendono dall'assunzione dei nutrienti e quelli che si attuano durante l'esercizio fisico

Michela Folli - 15/02/2008
Da donna a donna...parliano di cellulite

La cellulite è dovuta a modificazioni metaboliche con alterazioni del microcircolo e ritenzione idrica dei tessuti connettivali. Le cellule adipose vengono intrappolate in un reticolo fibroso fino a formare noduletti sclerotici che visibilmete creano cedimenti cutanei, buchetti e perdità di tonicità.

Luca Ambrogi - 20/03/2008
Come valutare e programmare i tempi di riposo tra le serie

Nel body-building il recupero tra le serie influenza da sempre e significativamente ogni possibile progresso in palestra, condizionando seriamente e costantemente i risultati di tutti i nostri sforzi.

Roberto Eusebio - 23/03/2009
Le donne e il fitness

Al momento di stabilire il programma di allenamento personalizzato, le utenti sono spesso prevenute riguardo all’uso di pesi, attrezzi e macchine isotoniche, poiché temono di fare “ingrossare” le parti del corpo per loro già “grosse”

Massimo Armeni - 20/02/2008
Creatina: effetti fisiologici e sanitari

Il florido business che circonda il mondo degli integratori sforna ogni anno decine di nuovi prodotti, promettenti performances eccezionali ed effetti anabolici e anti-catabolici strabilianti; in realtà, solo la conoscenza esatta della biochimica funzionale può fare la differenza tra un ciarlatano che ...

Carlo Strati - 12/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [terza parte]

Norme internazionali vietano la vendita, oltre che l’utilizzo, di farmaci per usi diversi da quelli terapeutici con prescrizione e controllo del medico. Ma allora come e dove si trovano le sostanze dopanti?

Simone Losi - 11/03/2008
Bioimpedenziometria al servizio del personal trainer

Il primo passo per poter organizzare una scheda di allenamento veramente personalizzata e una alimentazione appropriata e’ la conoscenza oggettiva della composizione corporea.

Francesco Currò - 14/09/2009
The Anti-Establishment Bodybuilding Hypertrophy Program (Fase II)

Tale articolo ha ottenuto un pregevole riscontro di pubblico, tanto che ho dovuto inserire ulteriori delucidazioni sul programma stesso, nel mio sito web. Quanto segue è la continuazione (Fase II) di quel programma di allenamento.

Michela Folli - 28/02/2008
Come accelerare il metabolismo e bruciare più grassi

Non riesci a dimagrire e cerchi un modo semplice e veloce per aumentarlo? Il metabolismo è quell'insieme di processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo.

Carlo Buzzichelli - 17/04/2008
La Periodizzazione dell'allenamento per lo sport: il modello del Prof. Tudor Bompa

Il modello generale di Periodizzazione del Prof. Tudor Bompa, conosciuto a livello mondiale come massima autorità in materia, allenatore di 11 campioni Olimpici e mondiali in atletica leggera e canottaggio e consulente di varie squadre professionistiche in Nord America.

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