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    Articoli Focus    

Roberto Penuti - 12/03/2008
Allenamento PUMP: cosa si tratta

L’idea fu del neozelandese Philip Mills che, nei primi anni novanta, pensò di utilizzare un bilanciere in sala fitness lavorando a tempo di musica. Egli brevettò, sempre negli stessi anni, l’attività da lui inventata con il nome di Body Pump.

Roberto Eusebio - 07/03/2008
La preparazione per una gara di body fitness

Una gara di body fitness non è una comune gara di altezza/peso come si suol pensare, ma in realtà è una vera e propria evoluzione che conduce a cambiamenti radicali volti a raggiungere la “perfezione” atletica e strutturale del corpo.

Lorenzo Izzo - 27/05/2008
Le quote degli apporti proteici

La quota proteica necessaria per un atleta è non meno di 1 g/Kg p.c. fino ad un massimo di 2 g/Kg p.c. per i periodi di allenamento più intenso anche perché quote superiori non sono efficaci per modificare la massa muscolare

Stefano Morini - 29/01/2008
Biotipologia e valutazione antropologica: le chiavi per il successo muscolare

La scienza della biotipologia e antropologia costituzionale può realmente ottimizzare un processo di miglioramento continuo che passa nelle varie fasi attraverso valutazioni iniziali, plicometrie, monitoraggi e stime metaboliche.

Pasquale Saggese - 14/04/2008
La chetogenesi e la dieta pre gara

La chetogenesi è un processo dell'organismo per cui in assenza di carboidrati vengono usati gli acidi grassi per produrre energia. Si assumono non più di 1000 Kcal/die e già a partire dal quarto giorno i corpi chetonici vincono la competizione col glucosio e si smette di avere fame.

Michela Folli - 27/02/2008
Esercizio fisico abituale e prevenzione

Tutti coloro che si occupano di scienza dello sport sentono oggi il dovere di diffondere tra il grande pubblico gli importanti risultati conseguiti dalla ricerca ufficiale, in particolare in considerazione dell'evidenziata interrelazione tra corretto esercizio fisico abituale e benessere nell'uomo.

Michela Folli - 26/02/2008
Esercizi per il dolore cervicale

Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo piuttosto comune che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura. Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale

Carlo Strati - 06/05/2010
Potenzia i muscoli con le proteine

Tra gli integratori alimentari utilizzati per la forma, le proteine in polvere sono senza dubbio le più utilizzate da tutti i consumatori e rappresentano il primo prodotto da prendere in considerazione durante i cicli di potenziamento muscolare in qualunque sport. Ecco come sceglierle e usarle.

Luca Ambrogi - 19/11/2011
Il Pilates un metodo una disciplina per migliorare la forma fisica

Attraverso delle scelte mirate e ponderate in relazione anche alle proprie possibilità psico-fisiche, si può perciò diversificare l’attività ottimizzando il risultato finale

Webnutrition Staff - 13/11/2005
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