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    Articoli Focus    

Andrea Bondanini - 21/03/2008
L’alimentazione corretta dello sportivo [#3 parte]

Nei periodi di maggior richiesta energetica e nei periodi in cui l’alimentazione non può essere ottimale, un prodotto multivitaminico e multiminerale può costituire la base di un efficace programma di integrazione alimentare.

Webnutrition Staff - 20/07/2006
Dieta a Zona e Diabete

L'aumento del consumo lipidico migliorò l'assorbimento dei carboidrati, rendendolo più graduale. Un regime alimentare, quindi basato sul consumo di carboidrati a basso IG, come frutta e verdure, il consumo di fonti proteiche "magre", e di grassi "salubri" come gli acidi grassi monoinsaturi ( ad es. ...

Simone Losi - 21/02/2008
L'allenamento per gli arti inferiori: gambe e polpacci

L’allenamento delle gambe in generale nelle palestre italiane riveste spesso un ruolo secondario, rispetto all’allenamento della parte superiore del corpo. La motivazione sta nel fatto che allenare bene le gambe comporta molta piu’ fatica.

Francesco Currò - 18/09/2011
Schemi di allenamento per risultati duraturi

Gli schemi di allenamento che si susseguono senza nessuna logica, non portano molto lontano. Se il vostro istruttore è uno di quelli che pensano più ad allenarsi che a compilarvi piani di lavoro produttivi, non prendetevela con la vostra scarsa genetica

Luca Ambrogi - 21/03/2008
I numeri magici delle serie e delle ripetizioni

Quando si pianificano i propri allenamenti bisognerebbe sempre determinare l’effetto allenante desiderato e selezionare un programma di serie e ripetizioni che si adattino perfettamente all’obiettivo.

Roberto Rillo - 18/05/2008
Cos'è il body building?

Il body building non è una disciplina sportiva. Il body building attiene al concorso di bellezza: i concorrenti mostrano secondo determinati canoni estetici, il livello raggiunto nello sviluppare le masse muscolari con il più basso livello possibile di grasso.

Antonio Rubbino - 04/11/2008
Stimolanti, conosciamoli meglio. Caffeina [2 parte]

La caffeina migliora il rendimento sia psichico che fisico poichè aumenta lo "stato di attivazione" individuale. In termini semplici la caffeina migliora l'attenzione verso una determinata attività. Il diagramma ad U invertita spiega come, un troppo elevato stato di attivazione precluda il rendimento ...

Webnutrition Staff - 02/07/2005
Aminoacidi Ramificati - Un approccio scientifico 1

Aminoaci Ramificati (BCAA)
Aminoacidi Essenziali e non Essenziali
BCAA e Body Building
I benefici dei BCAA
Miglioramento della fase di recupero
Endurance

Carlo Strati - 22/04/2009
Come mangiare per dimagrire

Il grasso è una scorta di energia per il nostro corpo che viene utilizzata solo in caso di necessità. Per determinare le condizioni in cui l'organismo utilizza i depositi di grasso a scopo energetico bisogna adottare un'alimentazione appropriata.

Antonio Rubbino - 16/12/2008
Ormone insulina [1 parte]

"L’ormone più anabolico che esista", questo è ciò che sento e leggo continuamente. L’errore sta nel termine “anabolico”. Anabolismo è :” dal piccolo al grande”, ma non dobbiamo riferirlo, come fan erroneamente molti, al solo tessuto muscolare.

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