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    Articoli Focus    

Carlo Strati - 13/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [quarta parte]

A partire dal 2000, il compito di aggiornare regolarmente la lista della sostanze dopanti è passato dalla commissione medica del C.I.O. alla nuova agenzia internazionale contro il doping W.A.D.A. (World Anti Doping Agency)

Luca Ambrogi - 21/03/2008
L’uso o l’abuso della cintura di sostegno

Questa fascia “protettrice” ha anche alcuni aspetti negativi che dovrebbero indurci a riflettere sui reali benefici nell’indossarla.

Francesco Currò - 21/04/2008
German volume training 2000

Il GVT, a grandi linee, consiste nell’eseguire un determinato esercizio 10 serie da 10 ripetizioni con un dato peso.

Contro il mal di schiena: un’adeguata prevenzione

Le alterazioni a carico della colonna vertebrale rappresentano alcuni tra i principali problemi sanitari della nostra società e interessano fino all’80% della popolazione europea.

Webnutrition Staff - 11/07/2005
Acido Lipoico - Un amico prezioso per la nostra salute

Descrizione
Potenzialità
Teoria
Supporto Scientifico
Sicurezza
Stime
Dosaggi
References

Davide Marciano - 08/05/2008
Carboidrati: amici o nemici

I carboidrati sono sempre il centro d’imputazione. Ma sono veramente responsabili dell’aumento del grasso? C’è da dire che la loro cattiva reputazione è data dal fatto che hanno uno stretto rapporto con l’insulina (ormone ingrassante).

Roberto Eusebio - 10/03/2008
La produzione di ATP

Tutti gli alimenti sono formati da macronutrienti: Carboidrati, Lipidi e Proteine. Ciascuno di questi ha un suo preciso compito biochimico e inoltre tutti e assolvono ad un secondo compito la produzione di ATP che è il trasportatore universale di energia metabolica.

Francesco Currò - 24/04/2008
Allenamento ad intensità incrociata

Se da una parte è vero che gli allenamenti devono essere particolarmente intensi per “innescare” i processi di crescita muscolare, dall’altra occorre rendersi conto che l’eccessiva infrequenza di allenamento può non essere in accordo con la crescita muscolare

Antonio Rubbino - 15/04/2008
Very low carb keto diet, uso e consumo [3 parte]

La ricarica di carboidrati deve permettere una sovracompensazione delle scorte di glicogeno, una maggiore idratazione intracellulare e riportare i valori di alcuni ormoni (leptina in primis) nella norma

Michela Folli - 28/02/2008
Meteorismo: prevenzione e cura

Può capitare che in alcuni momenti della giornata, specie dopo pranzo, si avverta una certa tensione dovuta alla presenza di gas nell'addome. In questi casi più che di pancia gonfia i medici preferiscono parlare di meteorismo, ovvero di un eccesso di gas intestinale.

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