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    Articoli Focus    

Roberto Eusebio - 16/02/2010
Arriva la Primavera, la mente e la coscienza fanno risvegliare il corpo

tutto a un tratto che si avvicina la primavera, quindi arriverà l’estate e con tutti gli stress psicologici già imposti vi è anche quello “sono ingrassato/a”, “devo mettere un po’ di tono muscolare”, e cominciano ad arrivarmi le solite domande

Nicola Camera - 15/05/2008
L'apporto calorico: strategie e sinergie [Seconda parte]

I lipidi hanno un ruolo essenziale nella formazione delle membrane cellulari ed anche come precursori di mediatori cellulari e di ormoni. Tutto l’organismo deve disporre di una quantità sufficiente di due precursori indispensabili: l'acido linoleico e l'acido alfa-linolenico.

Roberto Eusebio - 06/03/2008
Il grasso: la bomba ad orologeria nel nostro corpo

Il grasso non è un semplice fardello che appesantisce le nostre giornate, ma rappresenta un vero e proprio fattore di rischio cardiovascolare.

Roberto Eusebio - 22/03/2009
Fitness: non solo forma fisica!

Il fitness sta cambiando: non si rivolge più solamente a giovani in cerca di muscoli e di forme sinuose. Oggi si rivolge anche a tutta quella popolazione di adulti e, perché no, anche di anziani che vogliono recuperare benessere.

L'importanza delle stretching come preparazione alla ginnastica

Lo stretching è una tecnica basata su esercizi ”dolci “di stiramento muscolare, che favoriscono la rieducazione della postura e mantengono il corpo in ottima forma.

Carlo Strati - 11/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [seconda parte]

Esistono diverse classi di farmaci proibiti che influenzano la prestazione fisica in vari modi agendo con meccanismi fisiologici propri ed effetti collaterali diversi. L'uso delle sostanze dopanti nello sport mira ad ottenere migliori prestazioni atletiche

Lorenzo Izzo - 28/05/2008
Allenare la forza con i pesi

Si è capito che serve molto la preparazione fisica; sia per elevare la prestazione agonistica (resisto più a lungo a ritmi elevati nella partita e negli allenamenti, miglioro l’efficienza e imparo più facilmente i gesti tecnici ecc..) sia per prevenire gli infortuni.

Luca Ambrogi - 21/03/2008
I numeri magici delle serie e delle ripetizioni

Quando si pianificano i propri allenamenti bisognerebbe sempre determinare l’effetto allenante desiderato e selezionare un programma di serie e ripetizioni che si adattino perfettamente all’obiettivo.

Antonio Rubbino - 15/04/2008
Very low carb keto diet, uso e consumo [1 parte]

Le diete ketogeniche una volta raggiunta una bassa % di BF (body fat, massa grassa), parlo di valori sotto il 12%, smetono di funzionare.

Alberto Gravame - 28/09/2011
Alcool nel body building e nell'esercizio fisico

L’alcool etilico, etanolo, ha un alto potere energetico(7 Kcal/gr), ma non ha funzioni fisiologiche specifiche. Appena ingerito viene rapidamente distribuito in tutta l’acqua corporea.

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