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    Articoli Focus    

Luca Ambrogi - 20/03/2008
Addominali: una seria riflessione

I muscoli addominali che hanno la funzione di contenere le pelvi e di intervenire nella espirazione, formano quella parete che, racchiude la cavità splancnica.

Massimo Rugolo - 17/03/2008
Il punto di vista dell'istruttore: integratori, ciclo mestruale ed attacco ai glutei

Integratori multivitaminici in palestra. L'errore più diffuso in sala pesi. Allenamento durante il ciclo mestruale. Rimodellare drasticamente i glutei. Esercizi sconsigliati alle donne.

Antonio Rubbino - 07/10/2008
La regolazione del bilancio energetico [2 parte]

Uno studio di Kennedy di circa 55 anni fa avanzò l’ipotesi che esistesse un ormone secreto dalla cellule adipose che comunicasse all’ipotalamo lo stato energetico dell’organismo. L’idea dell’esistenza di questo ormone (o meglio “citochina”), denominato leptina, fu confermata in senguito da successivi ...

Leonardo Mazzetti - 09/05/2008
Proteine e lipidi come carburante per l'esercizio fisico

I grassi possono essere utilizzati come carburante solo dopo alcuni minuti dall'inizio dell'esercizio (10-20 minuti). Il tempo è necessario per mobilitare gli acidi grassi dal tessuto adiposo (tramite gli stimoli ormonali) all'inizio dell'esercizio, per il loro trasporto nel sangue

Webnutrition Staff - 04/02/2006
Aspetti cardiovascolari ed Ormonali delle diete a bassissimo contenuto di carboidrati [parte 3]

La popolarità delle diete Low Carb è aumentata drammaticamente negli ultimi anni. Diete a bassissimo contenuto di carboidrati (apporto di carboidrati inferiore a 50 g) producono uno stato metabolico chiamato "ketosi" e queste diete infatti sono definite anche "ketogeniche".

Nicola Camera - 12/05/2008
Alimentazione bioenergetica e benessere psicofisico [Prima parte]

Le recenti acquisizioni in materia si pongono come linee guida alla programmazione alimentare dell'atleta agonista e non a cui occorre fondamentalmente chiarezza sui validi principi alimentari

Leonardo Mazzetti - 02/05/2008
Cellulite e alimenti

Le due tabelle forniscono schemi degli alimenti che ostacolano o favoriscono la comparsa della cellulite. Chi soffre di questo problema o teme di avere qualche predisposizione, farà bene a consultarle con attenzione, per memorizzare gli alimenti da assumere o da evitare.

Michela Folli - 26/02/2008
Mal di schiena: cause e rimedi

Tutti almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con il mal di schiena. A volte il dolore si è risolto in fretta, altre volte è cronicizzato o ricomparso quando meno lo si aspettava.

Roberto Eusebio - 28/02/2008
Le proteine: modalità di assunzione e fabbisogno

Il necessario apporto proteico di un individuo che si allena con i pesi in funzione degli obbiettivi che vuole raggiungere. Per fare chiarezza è necessario comprendere come sono strutturate le proteine.

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