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    Articoli Focus    

Michela Folli - 26/02/2008
Esercizi di allungamento per il mal di schiena

Il primo esercizio da eseguire è quello di sforzarsi di ascoltare il buon senso consultando il parere di un medico prima di iniziare gli allenamenti. Non si tratta di un consiglio di routine ma di una vera e propria raccomandazione per accertarsi che non vi siano controindicazioni alla pratica sportiva.

Simone Losi - 27/10/2008
Le ciccatrici, attività fisica e postura

Le cicatrici (solo alcune…), possono provocare sia disturbi muscolo scheletrici, sia disturbi organici e viscerali, oltre che disturbi estetici che poi possono ripercuotersi negativamente a livello della psiche.

Roberto Rillo - 20/05/2008
TUT: lo sforzo ad alta intensità prolungato

Con questa tecnica i muscoli interessati sono sottoposti ad uno sforzo ad alta intensità per un tempo incredibilmente più lungo di quello di una normale serie.

Davide Marciano - 07/05/2008
Dieta ABCDE - Dott. Torbjorn Akerfeldt

Questo tipo di dieta è stata ideata dall’endocrinologo Torbjon Akwrfeldt. E’ basata sul fatto che l’uomo attuale è settato con gli stessi geni degli uomini primitivi, che erano cacciatori o raccoglitori.

Luca Ambrogi - 21/03/2008
Artrosi e attività fisica

L’artrosi è considerata una malattia degenerativa che colpisce alcune articolazioni, in particolare le regioni della colonna vertebrale, il bacino, le gambe, le mani e i piedi, attaccando cosi preferibilmente le grandi articolazioni.

Carlo Strati - 11/06/2008
I rischi e gli effetti collaterali del doping [seconda parte]

Esistono diverse classi di farmaci proibiti che influenzano la prestazione fisica in vari modi agendo con meccanismi fisiologici propri ed effetti collaterali diversi. L'uso delle sostanze dopanti nello sport mira ad ottenere migliori prestazioni atletiche

Roberto Eusebio - 19/03/2008
I carboidrati o glucidi: cosa sono e perché servono

I glucidi (carboidrati) presentano una duplice funzione, plastica ed energetica: plastica, in quanto entrano nella costituzione di strutture essenziali per gli organismi viventi, energetica, in quanto forniscono all'organismo energia per le prestazioni funzionali.

Obesità e sovrappeso tra farmaci e diete pericolose

E’ facile farsi allettare dalla promessa di risultati immediati, ma ricordiamoci sempre che i nostri desideri devono fare i conti con il nostro corpo, che non è un’entità astratta la quale “obbedisce” esclusivamente ad ambizioni estetiche.

Francesco Currò - 20/09/2011
La schiena di Dorian Yates

Poche serie, ma fatte bene; questa è in sintesi la filosofia di Dorian Yates

Carlo Strati - 07/05/2010
Aminoacidi per muscoli e prestazioni

Dopo le proteine in polvere, gli aminoacidi sono tra gli integratori alimentari più utilizzati da chi cerca migliori prestazioni sportive e da chi si allena in palestra per una forma migliore. Sono utili sia per il potenziamento sia durante la definizione. Ecco come sceglierli e usarli.

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